Chiudi
Nel “Rothesay International” la marchigiana liquida in due set la statunitense Stephens. Secondo turno fatale per Bronzetti, sconfitta per la quarta volta in altrettante sfide dalla russa Potapova (n.7)
di Tiziana Tricarico | 19 giugno 2024
Supera nel migliore dei modi la più classica delle “prove del nove” Elisabetta Cocciaretto, che ha staccato il pass per i quarti di finale del “Rothesay International” (WTA 250 - 267.802 dollari di montepremi) che si sta disputando sull’erba di Birmingham, in Gran Bretagna.
La 23enne di Fermo, n.44 WTA, reduce dagli ottavi al Roland Garros (i primi in uno Slam), protagonista all’esordio dell’eliminazione della lettone Ostapenko, n.13 del ranking e prima favorita del seeding, nonché campionessa in carica (quarta vittoria in carriera contro una top 20, la terza negli ultimi due tornei), ha battuto al secondo turno per 64 62, in un’ora e venti minuti di partita, la statunitense Sloane Stephens, n.48 WTA. Da sottolineare che dal 4-1 per l’americana nel primo set (con tre opportunità del 5-1) Elisabetta ha vinto undici degli ultimi tredici giochi.
“Giocare un’altra partita qui mi ha fatto sentire molto a mio agio. Ho iniziato un po’ nervosa e contratta mentre lei giocava davvero bene - ha raccontato l’azzurra nell’intervista in campo -. Mi metteva tanta pressione: ho cercato di concentrarmi su cosa dovevo fare in campo. Ho provato a ritrovare il mio gioco e sono davvero orgogliosa per come ho rimesso in piedi il match contro una delle prime giocatrici che ho ammirato quando ero solo una bambina. Il prossimo turno? Devo rimanere concentrata sulle cose che io devo mettere in pratica senza pensare a chi c’è dall’altra parte della rete. A volte è più complicato, a volte è un po’ più semplice".
"Tutto sommato oggi sono soddisfatta: ok, l’inizio non è stato il massimo ma poi mi sono ripresa bene. Sicuramente l’aver eliminato all’esordio la prima testa di serie del torneo (Ostapenko, la campionessa in carica, lunedì; ndr) mi ha dato molta fiducia. E’ solo il mio terzo torneo in carriera su questa superficie ma giocare sull’erba mi piace”.
First grass-court QF ?
— wta (@WTA) June 19, 2024
Elisabetta Cocciaretto moves past Stephens 6-4, 6-2 in Birmingham.#RothesayClassic pic.twitter.com/1y8rxoYvRW