-
Wta

Cocciaretto sorride a Birmingham: è nei quarti. “Giocare sull’erba mi piace”

Nel “Rothesay International” la marchigiana liquida in due set la statunitense Stephens. Secondo turno fatale per Bronzetti, sconfitta per la quarta volta in altrettante sfide dalla russa Potapova (n.7)

di | 19 giugno 2024

Elisabetta Cocciaretto saluta il pubblico (foto Getty Images)

Elisabetta Cocciaretto saluta il pubblico (foto Getty Images)

Supera nel migliore dei modi la più classica delle “prove del nove” Elisabetta Cocciaretto, che ha staccato il pass per i quarti di finale del “Rothesay International” (WTA 250 - 267.802 dollari di montepremi) che si sta disputando sull’erba di Birmingham, in Gran Bretagna.

La 23enne di Fermo, n.44 WTA, reduce dagli ottavi al Roland Garros (i primi in uno Slam), protagonista all’esordio dell’eliminazione della lettone Ostapenko, n.13 del ranking e prima favorita del seeding, nonché campionessa in carica (quarta vittoria in carriera contro una top 20, la terza negli ultimi due tornei), ha battuto al secondo turno per 64 62, in un’ora e venti minuti di partita, la statunitense Sloane Stephens, n.48 WTA. Da sottolineare che dal 4-1 per l’americana nel primo set (con tre opportunità del 5-1) Elisabetta ha vinto undici degli ultimi tredici giochi.

Elisabetta Cocciaretto esulta (foto Getty Images)

“Giocare un’altra partita qui mi ha fatto sentire molto a mio agio. Ho iniziato un po’ nervosa e contratta mentre lei giocava davvero bene - ha raccontato l’azzurra nell’intervista in campo -. Mi metteva tanta pressione: ho cercato di concentrarmi su cosa dovevo fare in campo. Ho provato a ritrovare il mio gioco e sono davvero orgogliosa per come ho rimesso in piedi il match contro una delle prime giocatrici che ho ammirato quando ero solo una bambina. Il prossimo turno? Devo rimanere concentrata sulle cose che io devo mettere in pratica senza pensare a chi c’è dall’altra parte della rete. A volte è più complicato, a volte è un po’ più semplice". 

"Tutto sommato oggi sono soddisfatta: ok, l’inizio non è stato il massimo ma poi mi sono ripresa bene. Sicuramente l’aver eliminato all’esordio la prima testa di serie del torneo (Ostapenko, la campionessa in carica, lunedì; ndr) mi ha dato molta fiducia. E’ solo il mio terzo torneo in carriera su questa superficie ma giocare sull’erba mi piace”.

Il match. La 31enne di Plantation, Florida, si era imposta in due set nell’unico precedente con l’azzurra, giocato al primo turno del WTA 1000 di Cincinnati (cemento) lo scorso anno. Elisabetta non sfrutta la palla-break in avvio di primo set e poi è lei a cedere la battuta con Sloane che difende il vantaggio salendo 3-0.

L’azzurra riesce a Muovere il punteggio (3-1), la statunitense sale 4-1 e manca addirittura tre opportunità per il doppio-break. Ed è proprio il sesto game ad essere decisivo: Cocciaretto lo porta a casa con gran fatica (18 punti!) e la partita cambia volto.

La marchigiana non commette più errori mentre l’americana sbaglia tutto il possibile: risultato la 23enne di Fermo infila cinque giochi consecutivi e chiude 6-4 con un ace che si stampa sulla riga esterna.

In avvio di seconda frazione Sloane interrompe la striscia positiva dell’azzurra tornando a difendere un turno di battuta (1-0). Elisabetta, però, non molla e nel quinto gioco sfrutta la prima palla-break offerta dall’avversaria e sale 3-2.

Nel settimo game i break di vantaggio diventano due con la marchigiana che sulla terza opportunità piazza il drop-shot (5-2).

E poco dopo archivia la pratica al secondo match-point (6-2) su un diritto incrociato in rete dell’americana.

Venerdì nei quarti - i primi sui prati per lei - Cocciaretto dovrà vedersela o con la russa Diana Shnaider, n.49 WTA, o con la ceca Marie Bouzkova, n.37 del ranking ed ottava favorita del seeding (il match tra la 20enne di Zigulevsk e la 25enne di Praga è in programma giovedì).

Lucia Bronzetti colpisce di rovescio (foto Getty Images)

In chiusura di programma semaforo rosso per Lucia Bronzetti. La 25enne riminese di Villa Verucchio, n.67 WTA, all’esordio stagionale sui prati, dopo il successo in rimonta sulla polacca Frech, n.52 WTA, è stata battuta per 63 75, in un’ora e 24 minuti di gioco, dalla russa Anastasia Potapova, n.36 del ranking e settima favorita del seeding.

Per la 23enne di Saratov si è trattato del quarto successo in altrettante sfide con la romagnola. Nel primo set Lucia parte malissimo (3-0), recupera il break di svantaggio (3-2) ma poi torna a cedere nuovamente la battuta (4-2) e la russa ne approfitta per allungare sul 5-2 e chiudere poi 6-3. Bronzetti, che sfoggia una vistosa fasciatura alla coscia sinistra, va sotto 3-1, recupera ed infilando tre game consecutivi passa per la prima volta in vantaggio nel match (4-3). Nell’ottavo gioco Potapova recupera da 15-40 annullando due palle-break (4-4). L’impresa non riesce all’azzurra nell’undicesimo game dove cede nuovamente la battuta (6-5) e poco dopo la russa archivia la pratica (7-5).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti