Chiudi
Sul cemento all’aperto messicano si comincia domenica: in campo le prime 8 giocatrici nella Race (in ballo anche il trono mondiale) e le migliori 8 coppie di doppio. Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX
di Tiziana Tricarico | 28 ottobre 2023
Tutto pronto a Cancun (e viste le foto dei cantieri degli ultimi giorni non era poi così scontato…) per l’atto conclusivo del tour femminile che manda in scena le WTA Finals 2023. Si gioca di nuovo sul cemento messicano, come già accaduto due anni fa a Guadalajara: stavolta in palio c’è, oltre ad un cospicuo assegno - più di tre milioni di dollari in caso di successo con tutti e cinque i match vinti - ed il titolo di “maestra”, anche lo scettro mondiale, anche se questo è una questione privata tra Sabalenka e Swiatek.
FORMAT - Al torneo partecipano le prime otto giocatrici della Race, la classifica che prende in considerazione solo i risultati ottenuti dal primo di gennaio, suddivise in due gironi da quattro con sfide round robin che si disputeranno da domenica a venerdì (due match al giorno). Le prime due di ciascun girone verranno promosse alle semifinali, in programma sabato, con la prima classificata di un gruppo che affronterà la seconda classificata dell’altro e viceversa: domenica la sfida per il titolo. Stesso discorso per il torneo di doppio che vede in gara le migliori otto coppie della Race
PROTAGONISTE - Assente la campionessa in carica, la francese Caroline Garcia, che nella sfida per il titolo delle Finals 2022, disputare sul veloce indoor di Fort Worth, in Texas, superò in finale la bielorussa Aryna Sabalenka. Al via ci sono tutte le più forti con Maria Sakkari, nona nella Race (riserva), subentrata al posto della ceca Karolina Muchova, ottava, costretta al forfait per un infortunio al polso che la sta tenendo fuori gioco da dopo lo Us Open.
SINGOLARE - GRUPPO BACALAR
SINGOLARE - GRUPPO CHETUMAL
DOPPIO - GRUPPO MAYA KA'AN
2. Storm Hunter (AUS)/Elise Mertens (BEL)
3. Shuko Aoyama (JPN)/Ena Shibahara (JPN)
UNA VALANGA DI DOLLARI E PUNTI - Il montepremi complessivo offerto dal torneo è di 9.000.000 di dollari. Le giocatrici ricevono prize-money e punti già per giocare ogni singolo match oltre ad un incremento si del primo che dei secondi in caso di vittoria. Una giocatrice può guadagnare fino a 3.024.000 dollari e un massimo di 1.500 punti validi per il ranking mondiale se conquista il titolo vincendo tutti e cinque i match.
Il prize-money del singolare è così composto: 198.000 dollari per la partecipazione al torneo, più altri 198.000 dollari per ogni vittoria nel round robin; in caso di passaggio alle semifinali si aggiungono altri 54.000 dollari più altri 756.000 dollari in caso di vittoria; il successo in finale permette di guadagnare altri 1.476.000 dollari.
Ogni match giocato permette di ottenere 125 punti, più altri 125 punti in caso di vittoria nel round robin, 330 punti in caso di vittoria nelle semifinali e 420 in caso di vittoria in finale.
QUESTIONE TRONO MONDIALE - Sabalenka è padrona del proprio destino. Chiuderà la stagione sul trono mondiale se a Cancun raggiungerà la finale pur perdendo uno dei tre match di round robin indipendentemente da quello che farà Swiatek. Questi gli altri possibili scenari:
Cambiando prospettiva, dando per scontato che Sabalenka giochi tutti e tre i suoi match di round robin, Swiatek deve raggiungere la finale per avere la chance di chiudere la stagione sul trono. Questi gli altri possibili scenari: