Chiudi
Nei quarti del WTA 1000 sul cemento della Florida, Jasmine (n.6) strapazza la polacca Linette: giovedì sfiderà la numero uno del mondo Sabalenka. Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX
di Tiziana Tricarico | 25 marzo 2025
Ha dovuto attendere che smettesse di piovere ma quando è entrata in campo lo ha fatto con estrema determinazione. Ed alla fine ha illuminato il Grandstand con il suo sorriso. Con una prestazione impeccabile Jasmine Paolini è diventata la prima azzurra capace di centrare le semifinali del “Miami Open”, quarto WTA 1000 stagionale (combined con il secondo ATP Masters 1000 del 2025) dotato di un montepremi di 8.963.700 dollari che si sta disputando sui campi in cemento dell’impianto dell’Hard Rock Stadium (la “casa” dei Miami Dolphins di football NFL), in Florida (live su SuperTennis e SuperTenniX).
La 29enne di Bagni di Lucca, n.7 del ranking e 6 del seeding, ha liquidato per 63 62, in poco più di un’ora e un quarto di partita, la polacca Magda Linette, n.34 WTA, che negli ottavi aveva eliminato a sorpresa la statunitense Coco Gauff, n.3 del ranking e del seeding, e che in tutto il torneo non aveva perso un set. La tennista toscana sarà la prima azzurra nella storia a giocare una semifinale in Florida: prima di lei Reggi (1989), Farina Elia (1998), Garbin (2007), Errani (2013), Vinci (2013) e Trevisan (2023) si erano infatti tutte fermate nei quarti.
“E’ stato difficile, abbiamo dovuto aspettare tante ore negli spogliatoi prima di poter scendere in campo - le parole a caldo dell’azzurra -. L’attesa è stata lunga. Comunque sono molto contenta per questa vittoria: l’ultima volta che l’avevo affrontata, a Pechino, ci avevo perso male. Lei gioca molto bene e spinge tanto: sono molto soddisfatta per come ho gestito la partita. Durante l’attesa mi sono confrontata con il mio team, ho mangiato qualcosa, ho scherzato un po’ con loro: insomma ho cercato di stemperare la tensione. Cosa dovrebbero dire i tifosi americani in semifinale per incitarmi? Forza Jasmine!”. Con Paolini tornata di nuovo super sorridente ed allegra.
FORZAAAAAAA ???@JasminePaolini | #MiamiOpen pic.twitter.com/2fixJUlob7
— wta (@WTA) March 26, 2025
Breaking new ground! ??@JasminePaolini defeats Linette in straight sets and is into the semifinals! #MiamiOpen pic.twitter.com/Rgirt4EdrL
— wta (@WTA) March 25, 2025
Il match. La 33enne di Poznan era in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti con l’azzurra dopo essersi imposta nel più recente, disputato al terzo turno di Pechino lo scorso ottobre. Finalmente si parte, con oltre quattro ore di ritardo: break Linette, contro-break Paolini in avvio di primo set (1-1).
Con il terzo game di fila l’azzurra prende un break di vantaggio, complice una polacca un po’ tanto fallosa, che si gioca davvero male due opportunità di riaprire il discorso. E l’azzurra allunga (4-1).
La 33enne di Poznan recupera da 0-30 nel sesto game e resta in scia ma Jas con un rovescio incrociato la tiene a debita distanza (5-2): Linette prova ad allungare il set (5-3) ma Paolini incamera il 6-3 su un errore di rovescio dell’avversaria.
La pressione dell’azzurra si traduce in un break immediato in avvio di seconda frazione: la polacca prova a reagire ma non sfrutta una palla per il contro-break e con un’accelerazione di diritto Jasmine sale 2-0. Linette dimezza lo svantaggio ma di nuovo non sfrutta una palla-break nel quarto game (3-1).
Paga carissime le occasioni mancate la polacca, che sembra essere già “sotto la doccia”: risultato cede di nuovo la battuta (4-1). Jasmine fa ancora fatica nel turno di servizio ma è assolutamente determinata nel salvare le palle-break, che stavolta sono tre (5-1).
La polacca prova ad allungare la partita ma l’azzurra non è d’accordo: sotto 15-30 infila un diritto vincente, un ace e poi chiude 6-2 sull’errore con la risposta di rovescio della sua avversaria.
Giovedì in semifinale Paolini troverà dall’altra parte della rete la bielorussa Aryna Sabalenka, regina del tennis mondiale, che si è imposta per 62 75 sulla cinese Zheng Qinwen, n.9 del ranking e del seeding. La 26enne di Minsk è in vantaggio per 3-2 nel bilancio dei confronti diretti con l’azzurra ed ha vinto le ultime due sfide (la più recente nei round robin delle WTA Finals di Ryiad lo scorso novembre).
A Miami Paolini, entrata in gara direttamente al secondo turno battendo in due set la slovacca Sramkova, n.37 WTA (primo successo su una top 50 in questo 2025), ha poi superato la tunisina Jabeur, n. 30 del ranking e 31 del seeding, ritiratasi a metà del primo set per il riacutizzarsi di un problema al polpaccio sinistro: quindi negli ottavi si è imposta in rimonta sulla giapponese Osaka, n.61 WTA, finalista a Miami nel 2022 (stoppata da Swiatek), conquistando per la quarta volta un posto tra le migliori otto in un “1000”, lei che in Florida non era mai andata oltre il terzo turno.
E’ la quarta partecipazione al tabellone principale (la quinta complessiva) per la tennista toscana che ha vinto il suo primo match a Miami solo lo scorso anno (debuttando direttamente al secondo turno), fermandosi poi al terzo contro la statunitense Navarro.
Non ci sono commenti