-
Wta

Sorteggi "tosti" per le azzurre a Miami: subito Cocciaretto-Osaka

Nel WTA 1000 sul cemento della Florida Giorgi debutta contro Frech per affrontare eventualmente Swiatek (n.1), Trevisan ha prima la qualificata Hunter e poi eventualmente Navarro (n.20), Bronzetti gioca contro la qualificata Townsend per poi affrontare Mertens (n.25). Ingresso in gara direttamente al secondo turno per Paolini (n.12) che esordirà contro Kenin o la qualificata Volynets

di | 17 marzo 2024

Un recupero di rovescio di Camila Giorgi (foto Getty Images)

Un recupero di rovescio di Camila Giorgi (foto Getty Images)

Sono cinque le azzurre al via nel “Miami Open”, quarto WTA 1000 stagionale (combined con il secondo ATP Masters 1000 del 2024) dotato di un montepremi di 8.770.480 dollari che si sta disputando sui campi in cemento dell’impianto dell’Hard Rock Stadium (la “casa” dei Miami Dolphins di football NFL), in Florida. 

Seguendo l’ordine del tabellone, Camila Giorgi, n.107 WTA, affronta la polacca Magdalena Frech, n.47 del ranking, che l’ha battuta in due set al primo turno sull’erba di Wimbledon nel 2022. La 32enne marchigiana in questo torneo vanta un terzo turno (sconfitta da Halep), nel 2015. La vincente di questa partita sarà l’avversaria d’esordio della polacca Iga Swiatek, regina del tennis mondiale e fresca vincitrice del titolo bis ad Indian Wells.

Sempre nella parte alta ingresso in gara direttamente al secondo turno per Jasmine Paolini, n.14 del ranking e 12 del seeding: la 28enne di Castelnuovo di Garfagnana, che non ha mai vinto un match a Miami, giocherà o contro la statunitense Sofia Kenin, n.58 WTA, o contro un’altra americana, Katie Volynets, n.121 WTA, passata dalle qualificazioni. “Jas” è nell’ottavo di Swiatek.

Elisabetta Cocciaretto in azione (foto Getty Images)

Infine impegno complicato per Elisabetta Cocciaretto, n.51 del ranking, fresca vincitrice al Charleston del suo terzo trofeo WTA 125, che insegue la sua prima vittoria a Miami: deve infatti vedersela subito con la giapponese Naomi Osaka, n.229 WTA (in gara con il ranking protetto), rientrata a gennaio nel circuito dopo la maternità.

Tra la 23enne di fermo e la 26enne nipponica, finalista due anni fa (stoppata da Swiatek) non ci sono precedenti. La vincente di questa sfida sarà l’avversaria dell’ucraina Elina Svitolina, n.17 WTA e 15esima testa di serie.

Martina Trevisan (Getty Images)

Per Martina Trevisan, n.61 WTA, lo scorso anno protagonista fino ai quarti prima di cedere a Rybakina, esordio contro la qualificata australiana Storm Hunter, n.122 del ranking, anche lei mancina, grande specialista in doppio, che l’ha battuta quest’anno al primo turno delle qualificazioni a Dubai. In caso di successo la 30enne mancina di Firenze troverebbe al secondo turno una delle giocatrici più in forma in questo avvio di stagione, la statunitense Emma Navarro, n.20 del ranking e 20 del seeding. 

Nella parte bassa del tabellone, quella presidiata dalla bielorussa Aryna Sabalenka, è invece capitata Lucia Bronzetti. La 25enne di Villa Verucchio, n.49 del ranking, trova dall'altra parte della rete la mancina statunitense Taylor Townsend, n.72 WTA, proveniente dalle qualificazioni. Tra la riminese, che in questo torneo vanta gli ottavi del 2022 (fermata da Saville nonostante un match-point), e la 27enne di Chicago, Illinois, che in Florida ha raggiunto il terzo turno nel 2017 (partendo sempre dalle “quali”) battuta dalla russa Kuznetsova, non ci sono precedenti. 

Sara Errani colpisce di diritto (foto Getty Images)

Proprio nelle qualificazioni Sara Errani è uscita subito di scena. La 36enne di Massa Lombarda, n.97 WTA e ventesima testa di serie, alla 14esima partecipazione al torneo (tra qualificazioni e main draw) con gli ottavi del 2013 (fermata da Sharapova) come miglior risultato, è stata battuta al primo turno per 63 61, in poco meno di un’ora ed un quarto di gioco, dalla filippina Alexandra Eala, 18enne di Quezon City, n.171 del ranking, mai affrontata prima in carriera.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti