Chiudi
Nel “Rothesay Open” sull’erba inglese la romagnola battuta in due set dalla croata Ruzic, proveniente dalle qualificazioni. Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX
di Tiziana Tricarico | 16 giugno 2025
Terza sconfitta consecutiva all’esordio per Lucia Bronzetti, uscita di scena al primo turno anche nel “Rothesay Open” (WTA 250 - montepremi 267.082 dollari) che si sta disputando sui prati di Nottingham, in Gran Bretagna, e che SuperTennis e SuperTenniX trasmette in diretta.
La 26enne riminese di Villa Verucchio, n.59 WTA, è stata battuta per 60 64, in un’ora e 24 minuti di partita, dalla croata Antonia Ruzic, n.98 del ranking, proveniente dalle qualificazioni. Bronzetti può recriminare per un vantaggio di 3-1 non sfruttato nel secondo set. Lucia ha avuto poco aiuto dal rovescio ma soprattutto ha trovato dall’altra parte della rete un’avversaria già rodata sui prati da due turni di qualificazione.
Il match. La romagnola aveva vinto molto nettamente l’unico precedente confronto diretto con la 22enne di Orehovica, giocato nei quarti di Monastir (cemento) lo scorso anno. Primo set dominato dalla croata che non ha concesso nemmeno una palla-break chiudendo 6-0 (doppio fallo della romagnola sul set-point) contro una Lucia capace di arrivare ai vantaggi in un solo game, il quarto. E’ stato il primo “bagel” confezionato da Ruzic nel circuito maggiore.
Più equilibrata la seconda frazione con Bronzetti che è riuscita ad interrompere a sette giochi la striscia positiva della sua avversaria: per riuscirci, però, ha dovuto annullare ben cinque palle-break prima di riuscire a tenere il turno di battuta (20 punti) più lungo dell’incontro (1-1). Di slancio Lucia ha trasformato la prima (ed unica) palla-break concessa da Antonia (2-1) confermando poi il vantaggio (3-1). A quel punto si è spenta di nuovo la luce: Bronzetti si è fatta riagguantare e superare da Ruzic (4-3) e nel decimo game ha ceduto di nuovo il servizio, ed il match, spedendo fuori il passante di rovescio lungolinea (6-4).
Sarà dunque Ruzic ad affrontare al secondo turno l’ucraina Dayana Yastremska, n.46 WTA, che si è imposta per 64 76(4) sulla serba Olga Danilovic, n.37 del ranking e 9 del seeding (che aveva preso il posto in tabellone della belga Elise Mertens, n.24 e terza testa di serie, che si è ritirata dopo il successo di domenica a s’-Hertogenbosch).
La prima testa di serie è la brasiliana Beatriz Haddad Maia, n.21 WTA, che a Nottingham ha vinto il titolo in singolare e doppio nel 2022, prima di imporsi anche a Birmingham.
Non ci sono commenti