
Chiudi
Nell’“Open Capfinances Rouen Métropole” la piemontese, promossa dalle qualificazioni, concede appena cinque giochi alla statunitense: mercoledì affronterà la rumena Ruse. Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX
di Tiziana Tricarico | 15 aprile 2025
Prosegue la corsa di Camilla Rosatello nell’“Open Capfinances Rouen Métropole” (WTA 250 - montepremi 239.212 dollari), promosso lo scorso alla categoria superiore (fino al 2023 era un WTA 125), che si sta disputando sulla terra rossa del “Kindarena Sports Complex” del capoluogo della Normandia, nella Francia settentrionale.
La 29enne di Saluzzo, n.288 WTA, promossa dalle qualificazioni, ha battuto all’esordio nel main draw per 62 63, in appena un’ora e 18 minuti di partita, la statunitense Alycia Parks, n.53 del ranking e sesta favorita del seeding.
Il match. Tra la piemontese e la 24enne di Atlanta, Georgia, non c’erano sono precedenti. A rompere gli indugi nel primo set è proprio Camilla - scesa in campo con una vistosa fasciatura alla coscia sinistra - che nel terzo gioco strappa il servizio alla sua avversaria, complici due doppi falli di quest’ultima (2-1). Nel game successivo con servizio e smash annulla un’opportunità per il contro-break ad Alycia e conferma il vantaggio (3-1). Cede di nuovo il servizio la statunitense, nonostante un vantaggio di 40-0, ed è comprensibile il suo nervosismo (4-1). Nel quinto gioco, con tre risposte micidiali, Parks di procura tre opportunità di recuperare uno dei due break ma Rosatello recupera, e dopo aver cancellato altre due opportunità alla sua avversaria prende il largo (5-1). Alycia tiene un turno di battuta a zero (5-2) ma Camilla la imita ed incamera il 6-2.
Con un doppio fallo Parks cede a zero la battuta anche in avvio di seconda frazione (1-0): Rosatello cancella una palla-break - la settima dell’incontro - e conferma il vantaggio (2-0). Rispetto al primo set almeno la statunitense prova a restare in scia ma Camilla continua ad essere piuttosto solida al servizio (3-2). Nel sesto gioco Alycia non sfrutta una palla-break (l’ottava!) e la piemontese resta davanti (4-2). Ha fretta di chiudere Camilla che si procura due match-point nel nono game e sul primo piazza la risposta che gli vale il 6-3 e la terza vittoria nel circuito maggiore.
Rosatello dovrà vedersela mercoledì negli ottavi con la rumena Elena-Gabriela Ruse, n.90 WTA: la 27ennne di Bucarest ha vinto in due set senza storia l’unico precedente con la piemontese, disputato al turno decisivo delle qualificazioni del WTA di Palermo nel 2021.
Per la piemontese è la settima partecipazione ad un main draw del circuito maggiore dopo Rabat 2024 (sconfitta al secondo turno), Monastir (fuori all’esordio), Palermo (out al secondo turno) e Roma (eliminata al primo turno) 2023, Rome e Strasburgo 2018 (sempre battuta all’esordio).
L’ucraina Elina Svitolina, n.18 WTA - reduce dai Qualifiers di BJK Cup dove la sua nazionale ha staccato il pass per le Finals di settembre a Shenzhen -, guida il seeding.