-
Wta

Stoccarda: Sabalenka, un tweener in volo non basta. Kostyuk elimina Gauff

Sulla terra rossa indoor della “Porsche Arena” la bielorussa (n.2), finalista nelle ultime tre edizioni, si fa rimontare da Vondrousova (n.6). In semifinale la ceca affronterà l'ucraina che in un incontroi rocambolesco ha battuto la statunitense all'8° match-point

di | 19 aprile 2024

Il tweener in volo di Aryna Sabalenka a Stoccarda (foto Twitter WTA)

Ha firmato il colpo del torneo ma non è bastato ad Aryna Sabalenka costretta a salutare nei quarti il “Porsche Tennis Grand Prix” (WTA 500 - montepremi 802.237 dollari) che si sta disputando sulla terra rossa indoor della “Porsche Arena” di Stoccarda, in Germania. La bielorussa, n.2 del ranking e del seeding, finalista nelle ultime tre edizioni (stoppata nel 2021 da Barty e nel 2022 e2023 da Swiatek), ha ceduto 36 63 75, dopo una battaglia di oltre due ore, alla ceca Marketa Vondrousova, n.8 WTA e sesta testa di serie, che torna in semifinale per la prima volta da Wimbledon 2023 (quando poi ha vinto il suo primo - e finora unico - trofeo Slam), l’ultimo torneo in cui aveva sconfitto una top five (la statunitense Pegula nei quarti).

La 24enne mancina di Sokolov aveva vinto i primi due confronti diretti con la 25enne di Minsk ma poi aveva perso i quattro successivi tra il 2018 e il 2023. Questa poi era la prima volta che le due si affrontavano sulla terra, superficie sulla quale la ceca si è messa per la prima volta in luce raggiungendo la finale al Roland Garros 2019 (battuta da Barty).

Match caratterizzato da ben 13 break con Sabalenka che, come il suo solito, ha fatto e disfatto: per lei a referto molti più vincenti rispetto alla sua avversaria (35 a 17) ma anche una valanga in più di errori gratuiti (48 contro 19). Al servizio poi Sabalenka ha fatt registrare 4 ace contro 9 doppi falli, la maggior parte negli ultimi due set (5 contro 4 il bilancio per Vondrousova). Inoltre mentre Marketa è stata chirurgica sulle palle-break sfruttandone 7 su 8, Aryna ne ha trasformate solo 6 su 15.

Sabato in semifinale Vondrousova dovrà vedersela con l’ucraina Marta Kostyuk, n.27 WTA, che in una partita a dir poco rocambolesca ha superato in rimonta per 36 64 76(6), al termine di una battaglia di oltre due ore e tre quarti, la statunitense Coco Gauff, n.3 del ranking e del seeding, arresasi soltanto all’ottavo match-point.

Kostyuk sta vivendo la sua stagione migliore: primi quarti Slam all’Australian Open e poi nelle ultime settimane la finale nel “500” di San Diego (stoppata sul più bello dalla britannica Boulter) e la prima semifinale in un “1000” ad Indian Wells (battuta da Swiatek). A Stoccarda, dove ha impiegato tre set per battere la tedesca Siegemund ed ha poi annullato cinque match-point alla cinese Zheng, Marta si è presa la rivincita con Coco che l’aveva sconfitta a Melbourne.

Dopo aver vinto il primo set, Gauff è stata avanti 4-2 nel secondo parziale prima che la sua percentuale di prime di servizio calasse e che i colpi dell’ucraina diventassero molto più aggressivi permettendole di pareggiare il conto. Nel set decisivo Kostyuk si è ritrovata indietro 1-3 ma ha riagguantato e superato l’americana (4-3). Nel finale la partita è diventata uno psicodramma: al servizio sotto 5-4 Coco ha salvato tre match-point (5-5) e poi nel tie-break, indietro 2 a 6, ne ha cancellati altri quattro consecutivi prima che Marta riuscisse una buona volta a chiudere per 8 punti a 6. Alla fine per Kostyuk a referto 35 vincenti contro i 21 di Gauff.

Vondrousova ha vinto piuttosto nettamente l’unico precedente con Kostyuk, disputato nei Qualifiers di BJK Cup dello scorso anno: le due avrebbero dovuto affrontarsi anche a marzo, al terzo turno di Indian Wells ma la ceca aveva dato forfait. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti