Chiudi
Nel “Porsche Tennis Grand Prix”, uno dei due tornei che aprono la stagione sulla terra europea, Jasmine (n.5) supera in due set la wild card di casa Niemeier: sabato (venerdì non si gioca) sfida Gauff (n.4). Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX
di Tiziana Tricarico | 17 aprile 2025
Un rullo compressore, nonostante qualche piccolo passaggio a vuoto a livello di concentrazione. Jasmine Paolini ha staccato il pass per i quarti di finale del “Porsche Tennis Grand Prix” (WTA 500 - montepremi 925.661 dollari) che si sta disputando sulla terra rossa indoor della “Porsche Arena” di Stoccarda, in Germania.
La 29enne di Bagni di Lucca, n.6 del ranking e quinta favorita del seeding, accompagnata a dal nuovo coach Marc Lopez, dopo aver concesso appena tre game all’esordio alla tedesca Lys, n.68 WTA, ha regolato per 61 75, in un’ora e 26 minuti di partita, un’altra giocatrice tedesca, Jule Niemeier, n.121 del ranking, in gara grazie ad una wild card, dopo aver salvato un set-point nel decimo gioco della seconda frazione. A referto per l’azzurra 15 vincenti a fronte di 7 errori non procurati: 16 contro 25 il bilancio della sua avversaria.
Seconda beniamina di casa sconfitta da Jas: “Oggi è stata davvero dura, lei ha giocato molto bene, il suo servizio e il suo diritto sono incredibili - ha commentato a caldo -. Il secondo set è stato insidioso, per due volte sono andata avanti di un break ma è riuscita a contro-brekkarmi: quindi sono felice per questa vittoria”. C’è da crederle visto che ha rischiato di andare al terzo: “Continuavo a ripetermi che dovevo restare concentrata, lei stava giocando e soprattutto servendo molto bene. Cercavo di mettere in campo più prime possibili perché appena servivo la seconda lei provava a 'uccidermi'. E’ stata davvero dura. Una persona positiva? Non lo so se è così. Di sicuro sono una che cerca di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno. Anche nei momenti complicati, quando la mia avversaria gioca bene, provo sempre a fare del mio meglio e a divertirmi. Penso che questa sia la chiave. Quando in campo mi lamento o sono triste non riesco a giocare al meglio".
back to back quarterfinals here ??@JasminePaolini | #PorscheTennis pic.twitter.com/1BDfPCVDzt
— wta (@WTA) April 17, 2025
Il match. L’azzurra aveva vinto entrambe le sfide precedenti - piuttosto lottate - con la 25enne di Dortmund, disputate al primo turno di Parma e nei quarti di Cluj Napoca sempre nel 2022. Stavolta l’equilibrio nei game iniziali del primo set: poi dall’1-1 Jasmine infila un parziale di sette giochi consecutivi che le permette di incamerare un veloce 6-1, siglato da una prima in kick nell’angolo esterno, e di partire con break di vantaggio anche nella seconda frazione (2-0), dopo aver strappato per la terza volta di fila la battuta alla sua avversaria.
fancy a drop shot ??@JasminePaolini | #PorscheTennis pic.twitter.com/3bmfPOUHFh
— wta (@WTA) April 17, 2025
Jule, però, non ci sta: inizia a spingere di più col servizio, mette a segno il contro-break nel quarto game grazie alle prime chances (tre palle-break consecutive) concesse dall’azzurra e con un parziale di dodici punti a due ribalta la situazione mettendo per la prima volta la testa avanti (3-2). Niemeier rovina tutto nel “fatidico” settimo gioco nel quale commette due doppi falli cedendo di nuovo il servizio (4-3). Ma anche Jasmine è in vena di regali e con qualche errore di troppo concede il contro-break (4-4) e Jule ne approfitta per riportarsi avanti (5-4).
a rally that had it ALL ??#PorscheTennis pic.twitter.com/w7mvMiBE7O
— wta (@WTA) April 17, 2025
Adesso la tedesca risponde con una certa continuità, e con una risposta di diritto sulla seconda di Paolini nel decimo game si procura un set-point, che spreca con una “stecca” di rovescio: scampato il pericolo l’azzurra la riaggancia (5-5). Nell’undicesimo gioco, alla seconda opportunità, e dopo aver annullato una palla del 6-5 alla sua avversaria è lei a rimettere la testa avanti prendendo un break di vantaggio per la terza volta nel set. Nel game successivo arrivano due match-point per Paolini: sul primo Niemeier ci mette il passante che poi spingendo fin dalla risposta cancella anche il secondo. Ne arriva un terzo e stavolta il passante di diritto incrociato di Jasmine va a segno (7-5).
Nei quarti sabato (torneo sospeso a Stoccarda per il venerdì santo) Paolini - per il secondo anno di fila tra le migliori otto sulla terra tedesca indoor - troverà dall’altra parte della rete la statunitense Coco Gauff, n.4 del ranking e del seeding, che si è sbarazzata per 61 61, in meno di un’ora,della tedesca Ella Seidel, n.124 WTA, ripescata in tabellone come lucky loser. La 21enne di Atlanta, Georgia, si è aggiudicata entrambe le sfide precedenti con l’azzurra, giocate al primo turno di Adelaide nel 2021 e nei quarti a Cincinnati nel 2023, sempre sul cemento.
A Stoccarda sono in gara tutte le prime quattro del ranking. Paolini è stata sorteggiata nella parte alta del draw, quella della numero uno del mondo, la bielorussa Aryna Sabalenka, finalista per tre anni di fila (2021-2023). La parte bassa è invece presidiata dalla polacca Iga Swiatek (n.2), vincitrice del 2022 e nel 2023, e dall’altra statunitense Jessica Pegula (n.3), già a segno in questa stagione sulla terra verde di Charleston a inizio aprile.
Prima di questa edizione “Jas” aveva giocato solo una volta il “Porsche Tennis Grand Prix”: lo scorso anno, fermata nei quarti in tre set da Rybakina, poi vincitrice del titolo. Il bilancio del 2025 di Jasmine è di 14 vittorie (comprese le due di Stoccarda) e 6 sconfitte, con la semifinale nel “1000” di Miami (fermata da Sabalenka) come miglior risultato.
Non è riuscito l'en plein a "Jas" a Stoccarda. Paolini ed Errani, seconde favorite del seeding, sono state infatti eliminate nei quarti (per loro l'esordio) del tabellone del doppio: le due azzurre hanno ceduto per 62 26 10-8, in poco più di un'ora e un quarto di gioco, alla russa Ekaterina Alexandrova e la cinese Zhang Shuai.
Peccato perchè Jasmine e Sara, dopo una partenza un po' in sordina, merito di una Zhang strepitosa, avevano rimesso le cose a posto e nel super tie-break avevano preso il largo (8-4) prima di almeno tre grandi giocate di Alexandrova (in grande spolvero questa settimana: è nei quarti del singolare dopo aver eliminato in due set la connazionale Mirra Andreeva, sesta testa di serie). Risultato: le azzurre hanno finito per perdere tutti gli ultimi sei punti ed il pass per le semifinali.
Non ci sono commenti