Chiudi
L'allieva di Conchita Martinez è la più giovane di sempre a vincere un WTA 1000: sconfitta la danese Clara Tauson in due set. Da lunedì sarà n. 9 al mondo
di Samuele Diodato | 22 febbraio 2025
A 17 anni e 299 giorni, Mirra Andreeva diventa la più giovane campionessa di un WTA 1000 dal momento dell’introduzione della categoria (2009). Nella finale più giovane di sempre per un “1000” (39 anni e 351 di età “combinata” tra le due giocatrici) la n. 14 WTA si è aggiudicata il Dubai Duty Free Tennis Championships sconfiggendo la ventiduenne Clara Tauson (n. 33) con il punteggio di 76(1) 61. Un titolo storico, il secondo della sua carriera, che nel ranking di lunedì la porterà per la prima volta in Top-10, alla nona piazza. L’ultima a riuscirci a 17 anni era stata Nicole Vaidisova, nel 2006.
"Onestamente è incredibile. Avevo come obiettivo di entrare in Top-10 per l'inizio dell'anno, ma siamo solo alla fine di febbraio e ce l'ho fatta. Sono felicissima di come ho giocato - ha detto dopo il match -. Ero molto nervosa, ho fatto alcuni doppi falli ed errori di troppo, ma sono stata in grado di gestire la pressione, è una sensazione fantastica. Non ho pensato alla possibilità di vincere, mi dicevo di pensare solo al punto successivo, punto dopo punto. È stata dura, nel primo set sento di essere stata fortunata, ma è una cosa che sognavo da bambina, e ora il sogno è diventato realtà. Sono senza parole".
What a moment for Mirra ??#DDFTennis pic.twitter.com/N8wn7xBRHj
— wta (@WTA) February 22, 2025