Chiudi

"> ">
-
Wta

Sam Stosur è la nuova capitana dell'Australia di BJK Cup

La trentanovenne, ritiratasi dopo gli Australian Open, succede a Alicia Molik che aveva guidato le Aussie nell'ultimo decennio: "So cosa si prova a giocare per l'Australia"

di | 12 dicembre 2023

Sam Stosur, 37 anni, si dedicherà solo al doppio (Foto Getty Images)

Sam Stosur, 37 anni, si dedicherà solo al doppio (Foto Getty Images)

Tennis Australia ha comunicato che Sam Stosur sarà la nuova capitana della Nazionale femminile di Bille Jean King Cup. Vincitrice di otto Slam in carriera (uno in singolare, 4 nel doppio e 3 nel doppio misto), Stosur succederà a Alicia Molik, che ha guidato il team per dieci anni portandolo a disputare due finali nel 2019 e 2022. 

"Ho anni di esperienza di gioco e una cosa che so è come si sentono le ragazze quando si scende in campo per giocare per l'Australia. Conosco cosa si provi a farlo per la prima volta", ha dichiarato a Tennis Australia. "Non puoi spiegarlo finché non ti ritrovi a viverlo in campo, e vale anche per la prima volta agli Australian Open".

Nata a Brisbane, campionessa dello US Open nel 2011 in singolare femminile, la 39enne Stosur ha ringraziato Molik "per il lavoro straordinario che ha svolto grazie alla sua leadership, senza dubbio la chiamerò di tanto in tanto per qualche consiglio. Vorrei cercare di mantenere le fondamenta che è stata in grado di costruire e speriamo un giorno di poter fare un ulteriore passo avanti (rispetto alle due finale giocate del 2019 e 2022)".

Con 29 vittorie in singolare, Stosur è la giocatrice più vincente di sempre del suo paese in BJK Cup e in doppio (specialità il cui record nella competizione è di 10-1) ha giocato l'anno scorso la sua ultima partita per il suo paese in coppia con Storm Hunter, battendo le britanniche Alicia Barnett e Olivia Nichols e qualificando l'Australia per la finale del torneo.

Ritiratasi pochi giorni dopo la fine degli ultimi Australian Open, la ex n.4 del mondo si è detta felice di aver "trascorso a casa" gli ultimi mesi "senza preoccuparsi troppo, occupandomi di telecronache e restando comunque impegnata nel mondo del tennis".

"Senza dubbio sarei rimasta in questo sport - ha ancora sottolinato a Tennis Australia la neo capitana - Semplicemente non avevo capito esattamente come. E poi questa ha iniziato ad essere una possibilità, e ora sono felicissima all'idea di poter inziare questa nuova fase della mia carriera".


Non ci sono commenti
Loading...