Chiudi
Per la seconda volta di fila Lucia Bronzetti arriva ai quarti al “Guangzhou Open”, WTA 250 sul duro trasmesso su SuperTennis. Per la prima volta in carriera ha sconfitto Jaqueline Cristian
di Alessandro Mastroluca | 23 ottobre 2024
Arriva ai quarti Lucia Bronzetti, unica azzurra al “Guangzhou Open”, WTA 250 sul duro nel capoluogo del Guangdong, in Cina (267.082). L'azzurra, numero 84 del mondo, ha battuto per la prima volta la rumena Jaqueline Cristian, n.74 del ranking, sconfitta 76(5) 64.
Il torneo è trasmesso, come l'intero circuito WTA fino alle WTA Finals con Jasmine Paolini in campo in singolare e in doppio con Sara Errani, in chiaro e gratis su SuperTennis. I match si possono seguire anche su SuperTennis Plus e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.
La maratoneta Bronzetti dura di più e alla fine può gioire per il primo successo su Cristian dopo quattro sconfitte in altrettante sfide. Il primo set dura un'ora e 21 minuti. La riminese è stata sotto 2-0 e per sei volte nel decimo game si è trovato a un punto dal perderlo, il primo set. Cristian paga in un paio di occasioni una certa superficialità nella gestione di colpi comodi, l'azzurra ci mette la solita tenacia da dietro. Così i sei set point sfumano e il set si allunga al tie-break.
Bronzetti regge di tigna e geometria, che sarà sempre il suo mestiere. Cristian sul 5-4 appoggia un diritto lungolinea a campo semi-aperto, ne risulta un attacco debole e prevedibile, neutralizzato dal passante vincente dell'azzurra. Altri due errori, uno di diritto e uno di rovescio, scrivono la fine del set. Ridono, Bronzetti e coach Piccari, d'orgoglio e sollievo per aver tirato su un set così nell'enorme stadio vuoto di Guangzhou sotto un'umidità che mette alla prova la resistenza di testa e di fisico.
Il secondo set si muove sullo stesso binario. Continua a crescere il numero di scambi lunghi, con Bronzetti capace di alternare colpi filanti e traiettorie più cariche che impediscono l'attacco alla rumena. Cristian riduce ma non azzera gli errori come quelli che le sono costati il primo set ma complessivamente spinge con maggiore decisione e precisione. Lo schema servizio esterno-diritto in lungolinea da destra, dove serve oggi meglio che da sinistra, le dà grandi soddisfazioni.
Bronzetti avrebbe l'occasione di scappar via, ha due palle break per andare a servire sul 4-2 ma due errori di rovescio le cancellano. Particolarmente pesante la risposta a metà rete contro una seconda tutt'altro che irresistibile. Evidentemente non è così semplice azzerare, cancellare quanto successo e ancor di più quel che avrebbe potuto accadere. La frustrazione monta, Bronzetti commette un altro decisivo con il diritto sul 30-30: consegna così una palla break a Cristian che non deve nemmeno toccar palla per salire 4-3 perché l'azzurra commette il quarto doppio fallo della sua partita.
Cristian però non allunga, anzi, s'inceppa di nuovo. Tanti errori danno morale all'azzurra che si guadagna quattro palle dell'immediato contro-break. Sfumano le prime tre, ma all'ultima estrae dal suo bagaglio tecnico un esemplare rovescio lungolinea. La rumena vorrebbe riprendersi tutto di fretta ma trasmette solo insicurezza: sbaglia e si sfoga sulla racchetta, solito capro espiatorio senza alcuna colpa. Cristian non si riprende e Bronzetti torna per la seconda volta di fila ai quarti a Guangzhou. Giocherà contro Xiyu Wang, 23enne numero 87, match che ha vinto 36 60 75 il derby cinese tra Sijia Wei, ventenne numero 135 del mondo.
Il WTA 250 di Guangzhou è trasmesso in diretta, in chiaro, su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre, 212 satellite Sky). I match si possono seguire anche su SuperTennis Plus, multichannel disponibile su di gitale terrestre per i possessori di smart tv di nuova generazione connesse ad Internet attraverso la tecnologia HbbTV, e SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, gratuita per tutti i tesserati. Questo il programma di massima degli incontri su SuperTennis (il palinsesto è soggetto a variazioni, comunicate tempestivamente nella sezione dedicata del nostro sito).
Non ci sono commenti