Chiudi

-
Wta

WTA Indian Wells: Paolini agli ottavi contro Samsonova

Jasmine Paolini è l'unica italiana negli ottavi a Indian Wells. La toscana ha sconfitto in tre set Jaquelin Cristian, Bronzetti raccoglie tre game contro la n. 1 e finalista dell'Australian Open 2025

di | 10 marzo 2025

Il rovescio di Jasmine Paolini (Getty Images)

Il rovescio di Jasmine Paolini (Getty Images)

Jasmine Paolini è l'unica italiana ancora in corsa al BNP Paribas Open (WTA 1000 – 8.963.700 di montepremi), il WTA 1000 sui campi di Indian Wells, trasmesso in diretta su SuperTennis. La toscana ha piegato 64 36 64 la rumena Jaqueline Cristian, numero 79 del mondo. Per un posto nei quarti affronterà Liudmila Samsonova.

Impossibile, invece, per Lucia Bronzetti la missione di sorprendere la n. 1 al mondo Aryna Sabalenka, che si è imposta 61 62.

Paolini ha chiuso il programma sul campo più importante dell’Indian Wells Tennis Garden e ha raggiunto per il secondo anno consecutivo gli ottavi di finale nel deserto della California, dopo aver ottenuto il quarto successo in altrettanti confronti diretti contro la rumena Cristian. I precedenti confronti si erano giocati tutti sulla terra battuta.

Paolini, che non affrontaba Cristian dal 2019, ha impiegato due ore e 34 minuti per firmare l'ottava vittoria in 12 partite stagionali nel circuito WTA ed evitare la seconda sconfitta contro un’avversaria fuori dalle Top 50 dopo quella contro Sofia Kenin a Dubai, in un match nel quale una caduta le ha impedito di fatto di competere nel secondo set.

Paolini ha ottenuto il secondo successo in tre set in questa edizione del torneo. All'esordio, direttamente al secondo turno dopo il bye che spetta alle teste di serie, aveva battuto, in un match durato 2 ore e 10 minuti, la n. 157 Iva Jovic, sconfitta 76 16 63. Anche Cristian, che in questo 2025 ha fatto il suo debutto assoluto nel main draw del torneo, ha faticato non poco. Nei primi due match giocati aveva speso in totale già cinque ore in campo, superando in due set la n. 51 Veronica Kudermetova e poi – dopo una battaglia di 3 ore e 16 minuti – la testa di serie n. 27 Leylah Fernandez.

L'azzurra, numero 6 del mondo, è tornata a portare a casa due match consecutivi per la prima volta dall'Australian Open. Agli ottavi se la vedrà per la terza volta con Samsonova, numero 25 del mondo, che ha vinto entrambi i precedenti confronti diretti, nelle qualificazioni a San Pietroburgo nel 2019 e al primo turno all'Australian Open nel 2023.

AAFC4508-F8B7-4DC8-AB8B-18E238FED827
Play

Bronzetti aveva perso anche i precedenti due confronti diretti con punteggi simili, 63 60 al secondo turno di Brisbane e 63 61 allo US Open nel 2024, sempre al secondo turno.

L’allieva di Francesco Piccari ha comunque eguagliato il suo miglior risultato di sempre in California. L’anno scorso, infatti, aveva curiosamente sconfitto le stesse avversarie dei giorni precedenti (Anhelina Kalinina e Magdalena Frech) per raggiungere il terzo turno. Nel 2025, Bronzetti ha un bilancio di 7-6, che include anche il suo miglior risultato in generale sui campi in cemento, la finale WTA di Cluj-Napoca (perdendo poi da Anastasia Potapova).

Lucia Bronzetti

Lucia Bronzetti

Sabalenka, che all’esordio ad Indian Wells ha sconfitto McCartney Kessler, ha invece totalizzato 14 vittorie e 3 sconfitte, aprendo la stagione con il 16esimo titolo in carriera (a Brisbane) prima di perdere all’ultimo atto dell’Australian Open. Da allora, ha vinto appena due partite, ma è sicura di restare sul trono WTA indipendentemente dall’esito di un torneo dove già nel 2023 ha perso la finale contro Elena Rybakina. Agli ottavi affronterà la sorpresa del torneo, la lucky loser Sonay Kartal, la giocatrice con la più bassa classifica ancora in tabellone.

B6368443-1638-42B5-A79E-EA1ACB414D8E
Play

Non ci sono commenti
Loading...