Chiudi
Iga Swiatek è la prima semifinalista del WTA 1000 di Cincinnati. Torneo in diretta su SuperTennis e SuperTenniX
18 agosto 2023
Il pregio della continuità, il valore della solidità. Iga Swiatek batte una Marketa Vondrousova che ha mostrato lampi di tennis più spettacolare ma ha pagato i troppi alti e bassi, e ha così conquistato con pieno merito la semifinale al Western & Southern Open, il WTA 1000 di Cincinnati che viene trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX. La polacca, al dodicesimo quarto di finale negli ultimi 12 tornei giocati, ha chiuso 76(3) 61 ma nonostante la gioia per il successo dopo la stretta di mano ha polemizzato per un warning nel finale che proprio non le è andato giù.
La numero 1 del mondo è la terza giocatrice più giovane a centrare dieci semifinali nei WTA 1000 dopo Victoria Azarenka (che ha raggiunto la decima a Tokyo 2011) e Caroline Wozniacki (Montréal 2012).
In semifinale, Swiatek incontrerà Coco Gauff che ha battuto sette volte in altrettanti confronti diretti. "Sono molto felice della mia prestazione, adattarmi alle sue rotazioni non è stato facile - ha detto Swiatek nell'intervista a caldo dopo la partita -. Nel secondo set ero molto più concentrata, sapevo meglio cosa fare".
Numero 1 del mondo da 72 settimane di fila, decima nella classifica delle giocatrici arrivate in vetta alla classifica computerizzata introdotta dalla WTA nel 1975, Swiatek ha faticato e non poco nel primo set contro la campionessa di Wimbledon.
Vondrousova, arrivata per la quinta volta in carriera nei quarti di finale di un WTA 1000, non ha concesso palle break nei primi quattro turni di battuta. Swiatek però ha infilato un parziale di otto punti consecutivi dal 3-5 30-30 al 5-5 30-0.
E' la fase meno decifrabile della partita. La polacca infatti perde quattro punti di fila e il servizio, Vondrousova per la seconda volta va a servire per il set e per la seconda volta subisce il break, stavolta a zero e per di più appesantita da due doppi falli. Swiatek chiude il tie-break 7-3 poi inizia il secondo set con un'altra marcia. Sale 4-1 e servizio e la partita, di fatto, non ha più storia.
Vondrousova ha comunque un motivo per sorridere. Da lunedì sarà numero 9 del mondo, il suo best ranking.
Nella parte bassa è arrivata in semifinale la ceca Karolina Muchova dopo il ritiro della connazionale Marie Bouzkova che ha abbandonato sotto 0-3 nel primo set per un infortunio alla coscia destra.
La numero 17 del mondo è arrivata per la prima volta tra le migliori 4 in un WTA 1000. E potrebbe ritrovare Aryna Sabalenka, che ha battuto nella memorabile semifinale al Roland Garros dopo aver salvato match point. La numero 2 del mondo affronta nei quarti la numero 5 Ons Jabeur.