-
Wta

Dabrowski/Routliffe alle WTA Finals: stagione, numeri e curiosità

Gabriela Dabrowski e Erin Routliffe hanno guadagnato un posto alle WTA Finals in soli tre mesi. Vediamo come

di | 24 ottobre 2023

Gabriela Dabrowski e Erin Routliffe posano con il trofeo dello US Open (Getty Images)

Gabriela Dabrowski e Erin Routliffe posano con il trofeo dello US Open (Getty Images)

Tre mesi possono bastare per guadagnare un posto alle WTA Finals. La canadese Gabriela Dabrowski e la neozelandese Erin Routliffe hanno iniziato a giocare insieme solo ad agosto, ma in poco tempo sono riuscite a ottenere risultati decisamente sorprendenti.

Il 2023 di Dabrowski/Routliffe

Titoli: US Open (Slam), Bank of Communications Zhengzhou Open (WTA 500)
Finali: Guadalajara Open Akron Presented by Santander (WTA 1000)

Dabrowski e Routliffe cominciano a fare coppia a Montreal, a metà agosto. Raggiungono la semifinale a Cleveland ma il vero exploit matura allo US Open. Al loro quarto torneo insieme, vincono il titolo battendo in finale le campionesse dell'edizione 2020 Laura Siegemund e Vera Zvonareva. Si tratta del primo titolo Slam per entrambe, anche considerate le esperienze con partner diverse.  

La lista dei titoli prosegue al Bank of Communications Zhengzhou Open, un WTA 500. In Cina Dabrowski e Routliffe battono in finale Shuko Aoyama e Ena Shibahara. La canadese festeggia così il quindicesimo titolo WTA in doppio in carriera, la canadese il quinto.

Le loro chance di qualificazione alle WTA Finals sono aumentate ancora grazie alla finale a Guadalajara, persa contro Storm Hunter e Elise Mertens.

Gabriela Dabrowski e Erin Routliffe posano con il trofeo vinto a Zhengzhou (Getty Images)

Dabrowski e Routliffe alle WTA Finals

Partecipazioni Dabrowski/Routliffe: prima
Partecipazioni Dabrowski: quarta - quarti 2017 e 2018, girone 2019 (con Xu Yifan), girone 2022 (con Olmos)
Partecipazioni Routliffe: prima 

Routliffe è la prima neozelandese di sempre a qualificarsi per le WTA Finals. Dabrowski invece le disputerà per la quinta volta. 

Le prime tre le ha giocate in coppia con la cinese Xu Yifan. Nel 2017 e nel 2018 hanno perso ai quarti, ovvero al primo turno perché il format del torneo di doppio prevedeva un tabellone a eliminazione diretta per le otto coppie qualificate, rispettivamente contro Ekaterina Makarova/Elena Vesnina e Timea Babos/Kristina Mladenovic. 

Nel 2019, con il format del doppio equiparato al singolare, non hanno passato il girone chiuso con due sconfitte e una vittoria su Hsieh Su-wei e Barbora Strycova.

Nel 2022 è tornata in coppia con la messicana Giuliana Olmos. Al debutto incassano la seconda sconfitta in due scontri diretti con Danilina/Haddad Maia, poi hanno sconfitto Ostapenko/Kichenok. Ma hanno mancato la qualificazione per effetto della sconfitta con Kudermetova/Mertens, con cui già avevano perso nei quarti a Cincinnati nel 2022.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti