Chiudi

-
Wta

WTA 's-Hertogenbosch: il bis di Errani, le prime volte di Vinci e Giorgi. Le curiosità

Il primo titolo sull'erba di Vinci, il primo in carriera nel circuito WTa di Giorgi, Errani tra le campionesse più titolate in doppio. Le curiosità sul WTA di 's-Hertogenbosch

di | 18 aprile 2025

20230614_1__s_hertogenbosch2.jpg

Il Libema Open è diventato un classico appuntamento della stagione sull'erba. Il torneo è un evento combined, che mette insieme un ATP 250 e un WTA 250, e si disputa a Rosmalen, alla periferia della città di ’s-Hertogenbosch (Den Bosch) nei Paesi Bassi. 

Fino al 2014 è andato in scena la settimana prima di Wimbledon. Dal 2015, con l'estensione di una settimana della stagione sull'erba, si gioca subito dopo il Roland Garros.


Sede
Gli incontri vanno in scena al centro congressi Autotron, che si estende per 14 mila metri quadri al coperto e 45 mila all'aperto. Nato come parto a tema automobilistico, si è evoluto nel tempo fino a diventare una location per eventi di variegata natura.

WTA 's-Hertogenbosch, storia e albo d'oro

La prima edizione del torneo di singolare e doppio femminile a 's-Hertogenbosch risale al 1996. In quel primo anno, hanno trionfato la tedesca Anke Huber e la coppia  Neiland/Schultz.

Le campionesse con più titoli in singolare sono la statunitense Coco Vandeweghe, la belga Justine Henin, la russa Ekaterina Alexandrova (che ha partecipato come atleta neutrale dopo l'invasione dell'Ucraina), la thailandese Tamarine Tanasugarn con due titoli a testa. Due anche i successi delle giocatrici con più trofei in doppio. Di questo gruppo fa parte Sara Errani, insieme alla giapponese Shuko Aoyama, alla spagnola Anabel Medina e alla neozelandese Marina Erakovic.

I migliori risultati delle italiane a 's-Hertogenbosch

In singolare, due italiane hanno vinto il titolo nel torneo olandese. Nel 2011 Roberta Vinci ha festeggiato il suo primo titolo sull'erba battendo in finale in rimonta l'australiana Jelena Dokic. "Sono felicissima, questa è stata una settimana fantastica: il torneo è bellissimo ed il mio gioco si adatta particolarmente bene a questa superficie" ha detto dopo la partita.

Quattro anni dopo, nel 2015, Camila Giorgi ha vinto qui il suo primo titolo in assoluto nel circuito maggiore, dopo aver sconfitto in finale in due set la svizzera Belinda Bencic.

Tre invece i trionfi in doppio. Nel 1999 vincono Rita Grande, reduce dal quarto di finale in questa specialità al Roland Garros, in coppia con Silvia Farina Elia. Dieci anni dopo, nel 2009, Errani trionfa per la prima volta nel torneo con Flavia Pennetta, in finale contro l'olandese Michaëlla Krajicek e la belga Yanina Wickmayer.

Nel 2012 Errani torna ad alzare il trofeo, stavolta con Roberta Vinci. La coppia azzurra, numero uno del seeding, ha battuto in finale le russe Maria Kirilenko e Nadia Petrova, numero due del tabellone, che avevano già sconfitto in finale poco tempo prima al Roland Garros dove avevano conquistato il loro primo titolo di doppio in un torneo del Grande Slam.  

Nel 2011, invece, si è fermata in finale Flavia Pennetta, in coppia con la slovacca Dominika Cibulkova. Al match-tiebreak si sono imposte le ceche Zahlavova e Strycova.


Non ci sono commenti
Loading...