-
Wta

Hunter/Mertens alle WTA Finals: stagione, numeri e curiosità

Storm Hunter e Elise Mertens partecipano per la prima volta insieme alle WTA Finals. La belga è la campionessa in carica in doppio femminile: ha trionfato con Kudermetova un anno fa

di | 23 ottobre 2023

Storm Hunter e Elise Mertens con il trofeo vinto a Guadalajara (Getty Images)

Storm Hunter e Elise Mertens con il trofeo vinto a Guadalajara (Getty Images)

Storm Hunter e Elise Mertens, numero 1 e 2 nel ranking di doppio, giocheranno per la prima volta le WTA Finals come coppia. La belga torna come campionessa in carica. L'anno scorso, infatti, ha conquistato il titolo a Fort Worth in coppia con Veronika Kudermetova. 

Il 2023 di Hunter e Mertens

Titoli: Internazionali BNL d'Italia (WTA 1000), Guadalajara Open AKRON Presented by SANTANDER (WTA 1000)

Finali: Wimbledon (Slam), Rothesay Classic Birmingham (WTA 250)

Slam: finale Wimbledon, quarti Australian Open, terzo turno Roland Garros, primo turno US Open

Hunter e Mertens hanno iniziato a giocare insieme all'Australian Open 2023, torneo che hanno concluso con una sconfitta ai quarti di finale contro Marta Kostyuk e Elena-Gabriela Ruse. Poi ne hanno raggiunti altri due, consecutivi, nei WTA 1000 a Indian Wells e Miami. 

Il primo titolo insieme lo hanno festeggiato agli Internazionali BNL d'Italia: il diciassettesimo trofeo WTA in doppio per Mertens, il sesto per Hunter. A Roma hanno perso solo un set. Hanno sconfitto Flipkens/Rosolska, Rosatello/Moratelli, Danilina/Babos, Bouzkova/Mattek-Sands e in finale Gauff/Pegula.

La loro stagione prosegue con l'eliminazione al terzo turno al Roland Garros (sconfitte da Veronika Kudermetova e Liudmila Samsonova), e con la prima finale Slam raggiunta come coppia a Wimbledon. 

Ai Championships hanno perso solo nove game nel cammino fino alla finale. All'esordio hanno sconfitto Kichenok/Rosolska, poi al secondo turno hanno beneficiato del ritiro di Begu/Kalinina all'inizio del secondo set. Hanno poi raggiunto i quarti per il walkover di Marketa Vondrousova, iscritta in coppia con Miriam Kolodziejová, per concentrarsi sul torneo di singolare. Netti i successivi due successi contro le britanniche Bains/Lumsden e poi contro la coppia sino-americana Zhang Shuai/Dolehide. In finale, però, si sono fermate contro Hsieh Su-wei e Barbora Strycova.

Hunter e Mertens hanno poi vinto un secondo WTA 1000 come duo, a Guadalajara, in finale su Erin Routliffe e Gabriela Dabrowski. 

Storm Hunter e Elise Mertens (Getty Images)

Hunter e Mertens alle WTA Finals

Partecipazioni come coppia: 1
Partecipazioni Hunter: 1
Partecipazioni Mertens: 5. 2018 quarti (con Schuurs), 2019 girone (con Sabalenka), 2021 finale (con Hsieh Su-wei), 2022 titolo (con Kudermetova)

Hunter gioca per la prima volta le WTA Finals. Mertens, invece, attuale numero 1 nel ranking di doppio, le disputa per la quinta volta con cinque partner diverse. Nel 2018 si è qualificata con Demi Schuurs: hanno perso nei quarti, ovvero all'esordio perché quell'anno il format prevedeva un tabellone a otto a eliminazione diretta, contro Ashleigh Barty e Coco Vandeweghe. 

Nel 2019 si è qualificata con Aryna Sabalenka: il loro percorso si è concluso nel girone con due sconfitte e una sola vittoria contro Chan Hao-ching/Latisha Chan. 

Nel 2021 ha raggiunto la finale, in coppia con la taiwanese Hsieh Su-Wei, persa contro le ceche Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova.

Mertens è la campionessa in carica alle WTA Finals. Nel 2022, infatti, ha vinto il titolo in coppia con Veronika Kudermetova, con cinque vittorie in cinque partite. Nel Gruppo Pam Shriver hanno superato Kichenok e Ostapenko, Danilina e Haddad Maia, Dabrowski e Olmos. Grazie al successo in semifinale su Desirae Krawczyk e Demi Schuurs, hanno centrato la finale. Nella sfida per il titolo hanno recuperato da sotto 2-7 nel match tie-break e hanno finito per battere le ceche Krejcikova e Siniakova. Mertens è diventata così la prima campionessa belga in doppio nella storia delle WTA Finals.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti