-
Wta

Kudermetova, la settimana perfetta a Tokyo: secondo titolo WTA

Veronika Kudermetova ha sconfitto Jessica Pegula nella finale del Toray Pan Pacific Open, il WTA 500 di Tokyo. Ha firmato la seconda vittoria della settimana su una Top 5 e conquistato il secondo titolo in carriera dopo Charleston 2021

01 ottobre 2023

Veronika Kudermetova torna a vincere un torneo dopo un anno e mezzo. La numero 19 del mondo, che finora si era imposta solo nel WTA 500 di Charleston, ha conquistato al Toray Pan Pacific Open di Tokyo il secondo titolo in carriera, peraltro tutti nella stessa categoria di tornei. In finale ha sconfitto 75 61 la numero 4 del mondo Jessica Pegula in un'ora e 24 minuti di partita.

Ha così firmato la seconda vittoria su una Top 5 della settimana. Nei quarti, infatti, ha ottenuto contro Iga Swiatek il secondo successo in carriera contro una delle prime due giocatrici nel ranking WTA, dopo quello completato contro Aryna Sabalenka (allora numero 2) a Berlino.

Il primo successo in carriera su Swiatek e la vittoria in finale su Pegula portano a cinque le sue vittorie contro Top 10 nelle ultime sei partite. 

Come Maria Sakkari a Guadalajara la scorsa settimana, anche Kudermetova ha interrotto una striscia negativa nelle finali WTA. Aveva infatti perso le ultime quattro, l'ultima contro Alexandrova sull'erba a 's-Hertogenbosch.

"Jessica è una grande giocatrice e una grande lottatrice, mi ero preparata per la battaglia" ha detto Kudermetova, che l'aveva battuta anche nell'unico precedente confronto diretto sulla terra rossa della Caja Magica di Madrid la scorsa primavera.

"Sono molto contenta perché prima di questo torneo ho attraversato un periodo non facile, questo mi darà tante motivazioni per le prossime settimane" ha spiegato Kudermetova, che ha vinto appena tre partite negli ultimi sei tornei giocati prima di iniziare il suo percorso a Tokyo.

In Giappone, ha cambiato passo. Ha eliminato Harriet Dart e Kayla Day prima di piegare Swiatek e sfiancare Anastasia Pavlyuchenkova in una semifinale durata tre ore e 25 minuti.

La finale è iniziata al meglio per la numero 19 del mondo che è salita subito 3-0. Pegula ha recuperato il break di svantaggio ma ha pagato i due doppi falli consecutivi che le sono costati il primo set. Nel secondo Kudermetova ha preso subito il largo e ha completato il match con 17 vincenti a 7.

Pegula, che ha perso i primi set del suo torneo, ha subito la seconda sconfitta stagionale su tre finali disputate. La statunitense inseguiva il quarto titolo WTA in carriera, tutti sul duro, dopo i successi a Washington nel 2019, Guadalajara nel 2022 e Montreal nel 2023. Con questa sconfitta, restano tre le statunitensi nell'albo d'oro del Toray Pan Pacific Open: Pam Shriver, Martina Navratilova e Lindsay Davenport.

1439EE2D-85FE-4E77-AE9B-63A6CF6CEE1B
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti