Chiudi
Petra Kvitova torna a giocare un match dopo 17 mesi, va avanti di un set ma cede alla distanza contro Jodie Burrage a Austin
di Alessandro Mastroluca | 25 febbraio 2025
Petra Kvitova torna a giocare un match dopo 17 mesi, va avanti di un set ma cede alla distanza, 36 64 64 contro Jodie Burrage, britannica numero 189 del mondo, al primo turno dell'ATX Open, il WTA 250 a Austin, Texas, trasmesso in diretta su SuperTennis. "Petra è una grandissima campionessa, sapevo che sarebbe stata una battaglia" ha detto dopo il match Burrage, che ha chiuso con 14 ace all'attivo. "Sono partita un po' tesa, lei invece ha iniziato come se non fosse rimasta lontana dal circuito per 17 mesi. Tirava vincenti da ovunque, perciò ho capito cosa mi aspettava. Nella mia mente non c'era alcun dubbio, era la stessa giocatrice di 17 mesi fa. Sono molto contenta di come sono riuscita a ritrovare la calma e a tornare in partita, lottando fino alla fine".
Burrage braves it out ??
— wta (@WTA) February 25, 2025
Jodie Burrage knocks out Kvitova in Austin 3-6, 6-4, 6-4.#ATXOpen pic.twitter.com/kPfKdZe37l
Dopo due break fulminei nei primi tre game, il primo serve and volley permette a Kvitova di salire 5-1 e chiudere il gioco più lungo fino a quel momento del match, in cui ha salvato tre palle break
Burrage commette cinque doppi falli in cinque turni di battuta. Kvitova prova ad accorciare gli scambi, ad aggredire già dalla risposta. Dopo la partenza fulminea, la disabitudine agli incontri inizia a pesare sul rendimento della ceca, che va a servire per il match sul 5-2 ma non chiude e anzi cede il contro-break con il quarto doppio fallo.
Burrage tuttavia non coglie l'occasione di completare il set. Due doppi falli da destra facilitano il compito di Kvitova che di forza converte il primo set point e mette fine a un set tutt'altro che indimenticabile.
Quanto visto negli ultimi game del primo set, ovvero la crescente superiorità di Burrage una volta entrata nello scambio, fa sentire i suoi effetti all'inizio del secondo parziale. La numero 189 del mondo, infatti, sale 2-1 e servizio. Innervosita dal terzo fallo di piede, Burrage non sfrutta il vantaggio. La britannica si porta avanti 4-2 ma nemmeno stavolta riesce a dare solidità alla sua posizione. Si lamenta per i falli di piede, ma a condannarla è un diritto sbagliato a campo aperto sulla palla del nuovo contro-break Kvitova (4-4). La due volte campionessa di Wimbledon appare provata. Burrage limita gli errori, azzera i doppi falli (erano stati sette nel primo set) e, spinta da cinque ace, rimanda il verdetto al terzo set.
Resta tutto in equilibrio, e stavolta seguendo la successione dei turni di battuta, per otto game. Al nono Burrage firma l'unico break del set, l'ultimo del match, e si invola verso la vittoria. Il primo sorriso di Petra Kvitova al rientro è solo rimandato. Ma se questo è il suo livello di gioco dopo un anno e mezzo di assenza e una gravidanza, potrebbe essere rinviato di poco.