Chiudi
L'italiana supera in due set la spagnola Bouzas Maneiro e al secondo turno affronterà Sakkari. Merito di un match affrontato col giusto atteggiamento che l'italiana ha saputo gestire con rinnovata maturità
di Ronald Giammò | 18 marzo 2025
Qualcosa è cambiato nel gioco e nella testa di Lucia Bronzetti dopo la vittoria dello scorso novembre nelle BJK Cup Finals contro la polacca Magda Linette (impegnata sullo stesso campo prima del match dell'azzurra). Dopo la finale giocata a Cluj e il terzo turno raggiunto a Indian Wells l'azzurra, impegnata nel suo match d'esordio al Miami Open - Wta1000 - ha battuto la spagnola Jessica Bouzas Maneiro col punteggio di 64-63 riportando così in parità il bilancio degli scontri diretti (1-1) e qualificandosi per un secondo turno dove ora l'attende la greca Maria Sakkari.
Testa e gioco. E cuore. Perché tanto ne è servito nelle prime fasi del match per riuscire a tenere dritta la barra di un'inerzia che solo a fatica e con pazienza l'azzurra è poi riuscita a portare dalla sua. Nei primi sei game del match si sono infatti giocati oltre sessanta punti in un susseguirsi di break e controbreak che alla lunga avevano preso a somigliare a un lungo braccio di ferro in cui nessuna delle due contendenti era disposta a mollare la presa. La spallata decisiva è coincisa con il settimo game, quando Bronzetti ha strappato ancora una volta la battuta alla spagnola per poi involarsi - senza più dover ricorrere ad alcun vantaggio - alla chiusura di un primo set protrattosi per ben sessanta minuti.
Ai primi scambi del secondo set sarebbe poi prevedibilmente toccato l'arduo compito di verificare se il match sarebbe poi proseguito all'insegna della facile navigazione in favore dell'azzurra o favorire invece la riscossa della n.62 del mondo. Come prevedibile sia Bronzetti che Bouzas Maneiro hanno finito con l'investire molto nel primo game del secondo parziale, risoltosi con un break della riminese giunto alla terza occasione utile e bissato poi lasciando questa volta a zero al sua rivale per il 3-0 in suo favore. Attenta e concentrata Bronzetti è inciampata poco dopo consentendo alla spagnola di accorciare le distanze ma l'errore, anziché disunirla, ha contribuito a far alzare il livello del suo gioco e con lui quella della sua fiducia, testata ripetutamente da una rivale mai doma nei suoi game in risposta. Col passare dei giochi però anche la speranza ha finito con l'abbandonare le inizitive di Bouzas Maneiro, costretta a cedere la battuta nel suo ultimo game, quello che ha fissato definitivamente il punteggio finale qualificando Bronzetti per un secondo turno, e un torneo, ancora tutto da giocare. La top50 è ormai vicina.
Non ci sono commenti