-
Wta

WTA Palermo: Paolini batte anche Sorribes Tormo, finale contro Zheng

Jasmine Paolini ha raggiunto la terza finale WTA in carriera al Palermo Ladies Open. Aha battuto in due set Sara Sorribes Tormo, per la prima volta in semifinale dalla scorsa edizione del torneo. Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX

di | 22 luglio 2023

Non si ferma Jasmine Paolini, finalista al Palermo Ladies Open. Numero 52 WTA e quinta testa di serie, ha sconfitto 76(6) 60 la spagnola Sara Sorribes Tormo, n.85 WTA, che aveva vinto l'unico precedente disputato negli ottavi dell'ITF di Brescia nel 2015. In finale, alle 20.30 e in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, affronterà in finale la cinese Qinwen Zheng: fra le due non ci sono precedenti. La cinese, n. 25 al mondo, ha battuto l'egiziana Mayar Sherif con lo score di 6-4 4-6 6-1 in 3 ore di gioco. Zheng diventa così la prima cinese nella storia a raggiungere la finale di Palermo, la terza wild card nel 2023 a raggiungere una finale nel circuito WTA dopo Svitolina (Strasburgo) e Boulter (Nottingham). 

LA VITTORIA DI PAOLINI

Paolini ha giocato una partita tatticamente perfetta contro una tennista diversa rispetto a Kasatkina, n. 1 del seeding, eliminata dalla toscana nei quarti di finale. Sorribes Tormo nel primo set non ha dato ritmo al gioco, mentre Paolini ha provato a prendere l'iniziativa sin dalle prime battute. Il risultato sono stati tanti vincenti: 22 solo nel primo parziale, durato un'ora e 19 minuti e risolto al tie break vinto 8-6, al secondo set point. Nel secondo parziale, invece, non c’è stata partita: l'inerzia si è spostata subito a favore di Paolini che ha strappato 3 volte il servizio alla spagnola – in evidente difficoltà fisica - chiudendo rapidamente 6-0.

“Come mi sento? Benissimo – ha detto Paolini -  è stata una partita durissima. Il primo set è durato tantissimo. Dispiace per come Sara è uscita dal campo, ma sono contenta del livello espresso. I primi game facevo fatica, lei non ti fa pensare e ti crea sempre qualche problema. Ci ho messo un po’ a capire cosa e come farlo. Sono contenta del risultato”.

Paolini giocherà così la terza finale nel circuito maggiore dopo Portorose nel 2021, dove ha vinto il suo primo e finora unico titolo nel circuito maggiore, e Cluj-Napoca nel 2022. Sorribes-Tormo, invece, ha disputato la sua settima semifinale WTA, la prima da quella giocata al Country Club un anno fa. Finora ha disputato una sola finale nel circuito maggiore, a Guadalajara nel 2021, vincendo poi il titolo.


LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONI

D3EEC1B0-D3B3-4522-A62B-851E00ECD6C7
Play

Paolini può diventare la quarta italiana nell'albo d'oro del torneo vinto due volte da Sara Errani (2008, 2012), una da Flavia Pennetta (2009), una da Roberta Vinci (2013).

Dopo la partita tornerà peraltro in campo nella semifinale di doppio tutta italiana.

Paolini e Sara Errani affrontano infatti Angelica Moratelli e Camilla Rosatello. Chi vince sfiderà in finale la coppia numero 1 del tabellone composta dalla belga Kimberley Zimmermann (campionessa al Country nelle ultime due edizioni) e dalla russa Yana Sizikova (in campo come atleta neutrale).

LE CURIOSITA' SU ZHENG

Zheng ha eliminato nel suo percorso Sara Errani, Diane Parry ed Emma Navarro prima di battere Sherif nella sua quarta semifinale in carriera nel circuito WTA, la seconda della stagione, la prima in assoluto sulla terra rossa. Grazie al successo sull'egiziana, Qinwen Zheng giocherà la sua seconda finale WTA dopo quella persa a Tokyo l'anno scorso. 

Qinwen Zheng

Sharif, alla prima partecipazione nel torneo, ha sconfitto Jessica Bouzas Maneiro, Sofya Lansere e Camila Osorio per guadagnarsi un posto in semifinale per la terza volta in carriera in un torneo WTA. Finora quando era arrivata in semifinale, poi aveva sempre raggiunto la finale.

MORATELLI E ROSATELLO IN FINALE DI DOPPIO

Dopo Sizikova-Zimmermann, la seconda coppia finalista del tabellone di doppio è quella formata da Angelica Moratelli e Camilla Rosatello che in semifinale hanno eliminato Sara Errani e Jasmine Paolini con il punteggio di 6-2 6-1. Vincitrici insieme di quattro titoli ITF, Moratelli e Rosatello (quest'ultima si allena all'Accademia di Francesco Cinà al Country) giocheranno la prima finale in carriera nel circuito WTA

0B38B1BB-041C-44A8-B875-BD8C1281E2F5
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti