Chiudi
Jasmine Paolini cede in rimonta contro la teenager Mirra Andreeva che ai quarti se la vedrà la numero 1 del mondo Iga Swiatek che ha dominato Marta Kostyuk
di Alessandro Mastroluca | 16 agosto 2024
Mirra Andreeva ferma Jasmine Paolini 36 63 62 e si andrà a giocare un posto in semifinale contro Iga Swiatek, che ha dominato 62 62 Marta Kostyuk, al Cincinnati Open (montepremi 3.211.715 dollari), il più antico tra gli eventi in calendario negli USA ancora ospitato nella città dove si è giocato per la prima volta, in calendario fino al 19 agosto al Lindner Family Tennis Center.
Andreeva l'aveva già battuta a Madrid, Paolini l'ha sconfitta due volte Andreeva a Parigi. L'ha sconfitta nella semifinale del Roland Garros, conquistando così la prima finale Slam in carriera. Si sono ritrovate di fronte, sempre nello stesso impianto, nella finale olimpica di doppio. Jasmine e Sara Errani hanno battuto Andreeva e Diana Shnaider, russe in campo sotto la bandiera degli atleti neutrali, e vinto il primo oro olimpico di sempre per l'Italia nel tennis.
Alla terza partecipazione a Cincinnati dove vanta come miglior risultato il quarto di finale dell'anno scorso, Paolini ha raggiunto le 11 vittorie stagionali nei WTA 1000, un risultato mai più raggiunto da un'italiana dal 2015 (allora ci riuscirono Flavia Pennetta, Sara Errani e Roberta Vinci). In totale, sono 33 vittorie nel 2024, il suo record personale. Ma si è fermata di nuovo contro Andreeva, l'Under 18 con più vittorie contro Top 20 nei WTA 1000 (7, su dieci partite giocate).
“I just think about the present, to try to enjoy this beautiful moment that I’m living.”
— Cincinnati Open (@CincyTennis) August 16, 2024
Two Slam finals, a doubles gold medal and a Top 5 ranking. It’s safe to say at 28, Jasmine Paolini is embracing her newfound success ??