Chiudi

-
Wta

Paolini-Shnaider, sfida per la semifinale al Foro: diretta SuperTennis alle 13

Appuntamento alle 13 su SuperTennis per il quarto di finale degli Internazionali BNL d'Italia tra Jasmine Paolini e Diana Shnaider, trasmesso in diretta e in chiaro, gratis e per tutti

13 maggio 2025

Jasmine Paolini (FITP)

Jasmine Paolini (FITP)

Jasmine Paolini, prima italiana nei quarti in singolare femminile agli Internazionali BNL d'Italia dalla finale di Sara Errani nel 2014, è pronta a far sognare ancora il pubblico di Roma e gli appassionati italiani. Alle 13 sfiderà per un posto in semifinale Diana Shnaider, numero 11 del mondo: il match sarà trasmesso in diretta e in chiaro, gratis e per tutti, su SuperTennis.

Paolini è la seconda italiana dopo Errani ad aver raggiunto almeno un quarto sia sul duro sia sulla terra battuta nei WTA 1000 dal 2009, quando questa categoria è stata introdotta in calendario. Ha vinto 17 delle ultime 18 partite quando ha vinto il primo set.

Shnaider, la mancina con più partite vinte nel 2025 nel circuito WTA (14), punta alla prima semifinale in un WTA 1000. Per raggiungerla dovrà completare la seconda vittoria contro una Top 10 dopo quella firmata a Toronto nel 2024, nel percorso verso il quarto di finale, il suo unico in un WTA 1000 prima di questa edizione degli Internazionali BNL d'Italia.

"Diana sa giocare molto bene sulla terra. L'ho affrontata più volte in doppio e sono sicura che sarà un'avversaria molto tosta, però ce la metterò tutta” ha detto Paolini, che ha vinto l'unico precedente confronto diretto al primo turno dell'Australian Open 2024.

F84D2F3F-3BD8-4029-8493-751EECA6D166
Play

La toscana ha raggiunto i quarti battendo Lulu Sun, Ons Jabeur e Jelena Ostapenko, completando la sedicesima vittoria contro una Top 20. Finalista al Roland Garros 2024, il suo miglior risultato sulla terra battuta in carriera, l'esplosiva e sorridente Jasmine troverà di fronte una giocatrice che privilegia l'istinto alla rigida applicazione della strategia. "Quando entro in campo, ho un piano su come affrontare ogni avversaria", ha detto. "Ma certi colpi, semplicemente senti che la soluzione è giocare lungo linea, e allora lo fai. Lo tiri forte, perché ti senti bene."

I risultati parlano chiaro. Shnaider ha vinto 11 delle 22 partite giocate prima degli Internazionali BNL d'Italia, a cui è arrivata dopo la fine della brevissima collaborazione con Dinara Safina. Rimasta improvvisamente senza coach, ha messo insieme il suo miglior torneo dell’anno. "Sono molto orgogliosa di me stessa", ha detto. "Mi sento molto felice e fiera, per come ho giocato e per come mi sono comportata in campo."


Non ci sono commenti
Loading...