Chiudi
La cinese, numero 15 del mondo, riparte con il coach spagnolo che l'ha seguita dal 2021 fino al Roland Garros 2023.
03 dicembre 2023
Zheng Qinwen tornerà a lavorare con Pere Riba nel 2024. La numero 15 del mondo ha annunciato via social quello che ha definito "un ritorno alle origini" con lo spagnolo, che da giocatore ha vinto sette titoli Challemger in singolare e raggiunto un best ranking di numero 65 nel 2011.
"Ci siamo ritrovati dopo esserci separati per un po' di tempo, siamo pronti a imbarcarci in questo nuovo viaggio insieme" ha scritto la cinese su Instagram.
Riba e Zheng hanno lavorato insieme da inizio 2021 al Roland Garros 2023. Riba ha preso la cinese quando era fuori dalle prime 100 del mondo e l'ha aiutata a raggiungere la Top 30. Nel 2022 è stata anche eletta Newcomer of the Year, Debuttante dell'Anno nel circuito WTA.
Zheng ha poi assunto il belga Wim Fissette con cui ha lavorato nella seconda parte del 2023. Con lui nel team ha vinto il primo titolo WTA a Palermo e raggiunto i quarti allo US Open. Subito dopo Fissette ha annunciato che avrebbe interrotto la collaborazione per tornare con Naomi Osaka, l'ex numero 1 del mondo che rientrerà nel circuito nel 2024 dopo la pausa per maternità.
Riba ha parlato di "motivi personali e di salute familiare" per spiegare la decisione di lasciare il team di Gauff. "Sfortunatamente non è stata una mia decisione - ha detto la Top 5 statunitense commentando la decisione alle WTA Finals di Cancun -. Se fosse dipeso da me, mi sarebbe piaciuto averlo qui, ma certe cose succedono. Non ci siamo lasciati male. A volte le persone credono che le cose siano più grandi, invece semplicemente fra noi non ha funzionato".