-
Wta

Rybakina lascia coach Vukov: "Grazie per tutto il supporto"

L'annuncio arriva a tre giorni dallo US Open, lo Slam in cui la kazaka Rybakina ha ottenuto i risultati peggiori in carriera

23 agosto 2024

A sorpresa, a tre giorni dall'inizio dello US Open, Elena Rybakina ha annunciato la fine della collaborazione con il coach Stefano Vukov. L'ex giocatore croato aveva iniziato a lavorare con lei nel 2019. "Ciao a tutti, dopo 5 anni io e Stefano non lavoriamo più insieme. Lo ringrazio per il suo lavoro sul campo desidero augurargli tutto il meglio per il futuro. Grazie per tutto il supporto" ha scritto la kazaka in una stringata nota su Instagram.

Quando hanno cominciato a lavorare insieme, Rybakina giocava ancora i tornei ITF. Sotto la sua guida, ha raggiunto i vertici del tennis mondiale e conquistato il suo primo titolo Slam in singolare a Wimbledon. Ha raggiunto un'altra finale Slam, all'Australian Open, e vinto due titoli nei WTA 1000. 

Elena Rybakina (Getty Images)

Il croato, intervistato per SuperTennis da Vincenzo Martucci lo scorso aprile, è stato anche criticato per il suo atteggiamento durante le partite e osservazioni considerate fin troppo severe verso la sua giocatrice. Uno dei casi più noti si è verificato all'Australian Open del 2023. Allora Rybakina ha difeso Vukov a spada tratta. “Voglio chiarire le incomprensioni riguardo i comportamenti del mio coach. Stefano crede in me da anni e lo ha fatto prima di chiunque altro. I suoi metodi mostrano i miei successi anche negli Slam. E’ un allenatore emotivo e, al contrario di quanto possano pensare le persone che si adoperano in commenti privi di fondamento, mi conosce benissimo sia come atleta che come persona. Chi mi conosce sa che non accetterei mai un allenatore che non mi rispetta" diceva.

Dopo cinque finali nei primi quattro mesi dell'anno, con tre successi all'attivo, Rybakina non è riuscita a mantenersi sugli stessi standard anche per via di problemi fisici. Probabilmente la nuova guida tecnica sarà comunicata solo dopo lo US Open, lo Slam in cui la kazaka ha ottenuto i risultati peggiori in carriera. Non è infatti mai andata oltre il terzo turno a Flushing Meadows.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti