Chiudi
Sabalenka ha sconfitto Pegula e conquistato il quindicesimo titolo in carriera nel circuito maggiore, il sesto in un WTA 1000
19 agosto 2024
Aryna Sabalenka festeggia a Cincinnati il quindicesimo titolo in carriera e il sesto WTA 1000. Nella prima finale fra due Top 10 nella storia del torneo dal 2017, ha sconfitto 63 75 Jessica Pegula, battuta per la quinta volta in sette confronti diretti.
Grazie al suo primo successo in un torneo WTA sul duro dal 2020, Sabalenka salirà alla posizione numero 2 nel ranking WTA, superando Coco Gauff. Pegula sarà invece numero 6.
Forte di 29 vincenti, compresi 10 ace, Sabalenka ha interrotto la serie di nove vittorie di fila di Pegula, vincitrice la scorsa settimana al National Bank Open e diventata a Cincinnati solo la terza statunitense nell'era Open a raggiungere la finale dei due tornei nella stessa stagione dopo Serena Williams e Rosie Casals.
cue the confetti!
— wta (@WTA) August 19, 2024
The 2024 #CincyTennis Champion @SabalenkaA! ?? pic.twitter.com/ZlFnt7KpIT
Sabalenka ha messo da subito pressione al servizio e in risposta. Ha costretto Pegula ai vantaggi in tutti i suoi primi tre turni di battuta e firmato al quarto game l'unico break del set (3-1). Il vantaggio competitivo le ha consentito di gestire i suoi game di servizio con maggiore tranquillità. Si spiegano così i soli quattro punti persi e il 70% di prime in campo nel parziale.
Il secondo sembra seguire lo stesso copione. Sabalenka va subito avanti di un break (2-0) e tiene quattro turni di battuta a zero, ma quando va a servire per il titolo subisce il contro-break (5-5). Pegula però non approfitta della situazione e Sabalenka accelera verso la diciottesima vittoria al Cincinnati Open, il WTA 1000 in cui ha vinto più match. La bielorussa, in campo come atleta neutrale, è la terza giocatrice dal 2004 a trionfare al Lindner Family Tennis Centre senza cedere nemmeno un set dopo Vera Zvonareva nel 2006 e Ashleigh Barty in 2021.
HAVE A DAY @SabalenkaA ??????
— wta (@WTA) August 19, 2024
Sabalenka defeats Pegula 6-3, 7-5 and captures the title in Cincinnati! #CincyTennis pic.twitter.com/d3jttqwOXm
Non ci sono commenti