-
Wta

Sabalenka, 4 mila punti in due mesi: così è tornata numero 1

Dopo Wimbledon Sabalenka ha lanciato l'inseguimento a Swiatek. Ha accumulato 4.000 punti in nove settimane: una soglia superata solo da nove giocatrici in tutto il 2024

21 ottobre 2024

Aryna Sabalenka saluta il pubblico (foto Getty Images)

Aryna Sabalenka saluta il pubblico (foto Getty Images)

Una lunga rimonta e un nuovo, grande obiettivo. Aryna Sabalenka è tornata numero 1 del mondo e può a questo punto coltivare l'ambizione di finire la stagione per la prima volta in vetta alla classifica.

Eppure dopo Wimbledon, che ha saltato per infortunio, aveva 4.224 punti da recuperare rispetto alla numero 1 Iga Swiatek. Ma dopo il titolo vinto a Wuhan era indietro solo di 69 punti.

Nessuna delle due ha giocato la scorsa settimana, ma Swiatek ha visto scadere più punti di Sabalenka nel ranking e dunque la bielorussa, in campo come atleta neutrale, si è ripresa la vetta a quota 9.706 punti, 41 in più della polacca.

New York è di Aryna: il terzo trionfo Slam in 10 immagini

New York è di Aryna: il terzo trionfo Slam in 10 immagini

 

Negli ultimi mesi, il 2024 di Sabalenka ha preso velocità. A Cincinnati, dove è arrivata da numero 3 alle spalle anche di Gauff, ha vinto il titolo mentre Swiatek si è fermata in semifinale. Anche allo US Open Sabalenka ha trionfato mentre Swiatek si è fermata prima, ai quarti. Il suo vantaggio si è praticamente dimezzato rispetto alla classifica post-Wimbledon, ridotto a 2.169 punti.

Swiatek ha poi deciso di saltare la stagione asiatica, perdendo i 1.000 punti del titolo a Pechino dell'anno scorso. Sabalenka ne ha approfittato: ha raggiunto i quarti a Pechino (215 punti) e trionfato a Wuhan (1.000 punti). Così in nove settimane ha accumulato 4.000 punti, un traguardo raggiunto solo da nove giocatrici in tutto il 2024.

La lotta per il posto di numero 1 a fine stagione si concluderà solo a Riyadh, la capitale dell'Arabia Saudita, per la prima volta sede delle WTA Finals. Anche l'anno scorso Swiatek ha iniziato le Finals da numero 2 del mondo, ma ha trionfato da imbattuta, battendo anche Sabalenka in semifinale, e si è ripresa lo scettro.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti