-
Wta

Sabalenka vs Swiatek: gli scenari per il numero 1 WTA di fine anno

Cosa deve fare Sabalenka per chiudere per la prima volta una stagione da numero 1 e la strada stretta che ha di fronte Swiatek per impedirlo

23 ottobre 2024

20241003_swiatek_sabalenka_GettyImages_2153566055.jpg

Per il secondo anno consecutivo, Aryna Sabalenka arriverà alle WTA Finals, trasmesse su SuperTennis in diretta e in chiaro dal 2 al 9 novembre, da numero 1 del mondo. L'anno scorso a Cancun aveva 630 punti di vantaggio sulla polacca, che però riuscì a batterla in semifinale, a vincere il titolo e a chiudere la stagione da numero 1 del mondo. A Riyadh, sede per la prima volta delle WTA Finals, ci arriva con un vantaggio maggiore, 1.046 punti. 

La campionessa dell'Australian Open e dello US Open chiuderà per la prima volta numero 1 del mondo chiudendo il girone da imbattuta, oppure arrivando in finale vincendo una o due partite nel round robin.

0FE7BD13-B0F8-45BF-BC52-0A538EE64A7F
Play

La corsa a due, però, potrebbe chiudersi anche prima della fase a eliminazione diretta se Swiatek non dovesse superare il girone. Nel caso di una sua eliminazione con due vittorie, a Sabalenka basteranno due successi nel round robin. Se invece Swiatek dovess vincere un solo match, una vittoria basterà a Sabalenka per avere la certezza di chiudere la stagione da numero 1.

Swiatek, invece, deve vincere il titolo per avere qualche chance di chiudere l'anno in vetta. Chiudendo il torneo da imbattuta, sarà numero 1 solo a patto che Sabalenka non vinca più di due partite nel girone e non arrivi in finale. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti