Chiudi
Nicole Melichar-Martinez ed Ellen Perez giocheranno a Cancun per la prima volta come coppia le WTA Finals. Vediamo come è andato il loro 2023, e la loro storia in doppio nel torneo
di Alessandro Mastroluca | 24 ottobre 2023
Nicole Melichar-Martinez ed Ellen Perez giocheranno a Cancun per la prima volta come coppia le WTA Finals. Melichar-Martinez aspira a diventare la prima campionessa USA in doppio femminile dal trionfo di Lisa Raymond e Liezel Huber nel 2011. Perez, invece, ad essere la prima australiana nell'albo d'oro dal 2006, quando Stosur trionfò proprio in coppia con Raymond.
Titoli: nessuno
Finali: Western & Southern Open (WTA 1000), Rothesay International Eastbourne (WTA 500), ATX Open (WTA 250), Tennis in the Land (WTA 250)
Piazzamenti Slam: semifinale Roland Garros, secondo turno Australian Open e US Open, primo turno Wimbledon
Melichar-Martinez e Perez hanno iniziato il 2023 con una sconfitta al secondo turno all'Australian Open, che rimane comunque il miglior risultato per l'australiana nello Slam di casa.
Dopo tre primi turni consecutivi in Medio Oriente (Abu Dhabi, Doha e Dubai), raggiungono a Austin la prima semifinale: si fermano contro Erin Routliffe (qualificata alle Finals con Gabriela Dabrowski) e Aldila Sutjiadi. Nei due WTA 1000 di primavera, raggiungono il secondo turno a IW e la semifinale a Miami contro Jessica Pegula e Cori Gauff: è il miglior piazzamento per entrambe in doppio femminile nella storia del torneo.
Sulla terra rossa non vincono una partita fino al Roland Garros. Qui Melichar-Martinez e Perez, che a Parigi non era mai andata oltre il secondo turno, cambiano marcia e si spingono fino in semifinale, eguagliando il loro miglior risultato Slam in coppia (US Open 2022).
Agli ottavi hanno sconfitto senza concedere palle break le cinesi Xu Yifan e Yang Zhaoxuan, ai quarti la ceca Marie Bouzkova con la spagnola Sara Sorribes Tormo. In semifinale cedono alla coppia rivelazione del torneo, formata dalla ex numero 1 del mondo di doppio Hsieh Su-Wei e dalla cinese Wang Xinyu. Grazie a questo risultato Perez debutta in Top 10.
Sull'erba, dopo i quarti a 's-Hertogenbosch e la semifinale a Berlino, centrano a Eastbourne (WTA 500) la sesta finale in doppio femminile negli ultimi dodici mesi, la prima su questa superficie. La perdono contro Demi Schuurs e Desirae Krawczyk, una delle otto coppie protagoniste alle WTA Finals. A Wimbledon, però, escono al primo turno.
La stagione negli USA resta illuminata da due finali consecutive, al Western & Southern Open (il WTA 1000 di Cincinnati) e al Tennis in the Land (il WTA 250 di Cleveland). In Ohio, diventano la prima coppia nell'era Open a raggiungere due finali consecutive in doppio femminile. Ma come nel 2022, anche nel 2023 si fermano a un passo dal titolo, stavolta contro Alycia Parks e Taylor Townsend. A Cleveland è invece la coppia asiatica Miyu Kato/Aldila Sutjiadi a batterle nella quarta e ultima finale del 2023. La stagione in Nordamerica si chiude con una sconfitta al secondo turno allo US Open.
In Asia, la semifinale al Toray Pan Pacific Open, il WTA 500 di Tokyo e il quarto di finale al China Open, il WTA 1000 di Pechino, le lanciano verso le WTA Finals.
Nicole Melichar-Martinez ed Ellen Perez (Getty Images)
Partecipazioni Melichar-Martinez/Perez: prima
Partecipazioni Melichar-Martinez: terza - quarti 2018 (con Peschke), semifinale 2021 (con Schuurs)
Partecipazioni Perez: prima
Perez farà il suo esordio alle WTA Finals in assoluto, mentre Melichar-Martinez ha disputato altre due edizione con due partner diverse. Nel 2018, quando il format prevedeva un tabellone a otto a eliminazione diretta, si è qualificata con la ceca Kveta Peschke, con cui avevano raggiunto la finale a Wimbledon a luglio. Hanno perso all'esordio, ai quarti, contro le future finaliste Barbora Krejcikova/Katerina Siniakova.
Melichar-Martinez è tornata alle WTA Finals nel 2021 in coppia con Nicole Demi Schuurs. Superano il Girone Tenochtitlan come seconde, alle spalle delle giapponesi Shuko Aoyama/Ena Shibahara, da cui subiscono nello scontro diretto la seconda sconfitta stagionale. Le vittorie su Darija Jurak/Andreja Klepac, che hanno debuttato alle Finals rispettivamente a 37 e 35 anni, e sulle campionesse dello US Open 2021 Samantha Stosur/Zhang Shuai, le proietta in semifinale. Il percorso si interrompe, ed è un déjà-vu per la statunitense, contro Krejcikova/Siniakova.