Chiudi
Nel WTA 250 sul cemento cinese Martina supera in due set l’ungherese Bondar: venerdì sfiderà la slovacca Sramkova. Torneo live anche su SuperTennis Plus e SuperTenniX
di Tiziana Tricarico | 31 ottobre 2024
Prosegue la corsa di Martina Trevisan nel “Jianxi Open” (WTA 250 - montepremi 267.082 dollari) che si sta disputando sul cemento del Jiujiang International Tennis Center della città cinese, trasmesso in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX.
La 30enne mancina di Firenze, n.136 WTA, dopo aver lasciato tre game all’esordio alla cinese Wushuang Zheng, n. 352 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card, ha battuto per 76(2) 62, in un'ora e 51 minuti, l’ungherese Anna Bondar, n. 97 WTA, centrando per la seconda volta quest’anno un posto tra le migliori otto a livello di tour maggiore (dopo quello raggiunto nel “500” sul cemento di Guadalajara, poi perso in tre set contro l’australiana Gadecki).
Martina marches on ??@MartinaTrevisa3 with a straight sets win over Bondar to reach the QFs!#JiangxiOpen pic.twitter.com/AQlPkbglxB
— wta (@WTA) October 31, 2024
“Partita difficile, ma siamo tenniste professioniste e sappiamo che anche la pioggia fa parte del gioco - il commento a caldo dell’azzurra -. Quando sono tornata negli spogliatoi dopo la prima pausa mi sono cambiata e ho cercato di rimanere concentrata sulle giuste tattiche da usare”. La prossima avversaria è la slovacca Sramkova: “Ci conosciamo da tanto, non l'ho mai affrontata o forse una volta. E’ una grande giocatrice, è forte, è più alta di me ma è facile esserlo. Cercherò di fare del mio meglio e di lottare su ogni palla”.
Il match. La 27enne di Szeghalom aveva vinto in due set l’unico precedente con l’azzurra, giocato nei quarti sulla terra di Budapest nel 2022. Subito una palla-break da annullare per Martina in avvio di primo set ma la toscana si aggiudica tre punti di fila (1-0). Fa un po’ di fatica anche Bondar, ma senza rischiare (1-1). Inizia a cadere qualche goccia di pioggia e l’azzurra fa giusto in tempo a tenere il servizio (2-1) che arriva l’interruzione: dopo circa tre quarti d’ora si riparte. Complicato anche il settimo game (12 punti) per Trevisan costretta ad annullare altre due palle-break (4-3) mentre l’ungherese marcia sicura nei suoi turni di battuta (4-4).
Nell’undicesimo gioco Bondar torna ad avere palla-break e stavolta il diritto di Martina finisce in rete mentre la racchetta finisce per terra (6-5). Nuova interruzione per pioggia con le giocatrici che però restano in campo. Dopo svariati minuti si ricomincia: costretta a servire un po’ a freddo (niente palleggio di riscaldamento) l’ungherese con tre errori si ritrova sotto 0-40 finendo per concedere il contro-break (6-6). Anche il tie-break è equilibrato e combattuto fino al 4 pari, poi l’azzurra vince gli ultimi tre punti siglando il 7 a 4 con un gran diritto.
L’ungherese accusa il colpo ed è costretta ad annullare una palla-break nel primo gioco della seconda frazione (1-0). Nel quinto game, però, il break per l’azzurra arriva nonostante un vantaggio di 40-0 per Bondar che completa la “frittata” spedendo largo un rovescio incrociato (3-2). Martina conferma il vantaggio (4-2) e poi si procura tre opportunità consecutive di prendersi un secondo break ma la magiara le annulla: ne arriva una quarta, sulla quale Bondar commette un doppio fallo (5-2). E poco dopo l'azzurra chiude il discorso al secondo match-point con un diritto incrociato sulla riga (6-2).
Venerdì nei quarti - i secondi in stagione, gli undicesimi in carriera - Trevisan sfiderà la slovacca Rebecca Sramkova, n.53 del ranking e seconda favorita del seeding. La 28enne di Bratislava ha vinto in tre set l’unico precedente - piuttosto datato - con la giocatrice toscana, disputato in occasione della finale dell’ITF da 100mila dollari di Biarritz (terra) nel 2016.
Il WTA 250 di Jiujiang è trasmesso in diretta, in chiaro, su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre, 212 satellite Sky). I match si possono seguire anche su SuperTennis Plus, multichannel disponibile su di gitale terrestre per i possessori di smart tv di nuova generazione connesse ad Internet attraverso la tecnologia HbbTV, e SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, gratuita per tutti i tesserati. Questo il programma di massima degli incontri su SuperTennis (il palinsesto è soggetto a variazioni, comunicate tempestivamente nella sezione dedicata del nostro sito).