Chiudi
Alle 10 ora italiana Martina Trevisan, alla sua prima semifinale WTA sul duro, affronta Katerina Siniakova. Torneo in diretta su SuperTennis e SuperTenniX
di Alessandro Mastroluca | 13 ottobre 2023
Martina Trevisan ha raggiunto “Prudential Hong Kong Tennis Open 2023” (WTA 250 - montepremi 259.303 dollari) la prima semifinale sul duro in carriera nel circuito WTA, la terza in carriera nel circuito WTA dopo le due raggiunte nel 2022 al Roland Garros (sconfitta da Cori Gauff) e a Rabat, dove ha vinto il primo e finora unico titolo WTA della sua carriera. Sul duro non era mai andata oltre i quarti di finale, giocati quest'anno nei WTA 1000 di Miami e Guadalajara. Ha così eguagliato il miglior risultato per un'italiana a Hong Kong, la semifinale di Francesca Schiavone nel 2014.
Non prima delle 10 ora italiana, affronterà per un posto in finale Katerina Siniakova, numero 85 del mondo, che si è qualificata per la terza semifinale stagionale dopo Bad Homburg, dove ha vinto il quarto titolo WTA battendo Lucia Bronzetti in finale, e Merida, dove si è fermata in semifinale contro la futura vincitrice del titolo, Camila Giorgi.
Trevisan e Siniakova si incontreranno per la terza volta: la ceca ha vinto 61 64 a Portorose, l'azzurra 60 46 63 a Guadalara, sempre nel 2022.
A Hong Kong Trevisan ha eliminato Cristina Bucsa e Magdalena Frech prima di battere ai quarti Elise Mertens, centrando così la decima vittoria in carriera contro una Top 50, la settima in stagione su sedici partite giocate contro una testa di serie in un torneo WTA.
Siniakova, alla seconda partecipazione a Hong Kong dove si era fermata al secondo turno nel 2016, ha sconfitto Wang Xiyu e Kamilla Rakhimova per raggiungere il primo quarto di finale da Ningbo. E grazie al successo su Pavlyuchenkova ha centrato la sedicesima semifinale in carriera. Può continuare a inseguire così il terzo titolo in singolare sul duro dopo le vittorie a Shenzhen nel 2017 e Portorose nel 2022.
La ceca ha ottenuto i risultati migliori in doppio. In questa specialità, insieme con Barbora Krejcikova, hanno vinto il titolo all'Australian Open e Indian Wells. Insieme, sono già qualificate per le WTA Finals in doppio con Barbora Krejcikova.Il duo ceco ha vinto il titolo nel 2021 e raggiunto altre due finali, nel 2018 e 2022.
Nell'altra semifinale Leylah Fernandez ha sconfitto 62 75 Anna Blinkova e raggiunto così la quinta finale in carriera, la prima dal giorno del suo secondo titolo nel circuito maggiore a Monterrey nel marzo del 2022. Pochi mesi dopo, ai quarti del Roland Garros, ha sofferto un infortunio al piede che ne ha frenato l'ascesa.
Complessivamente Fernandez, che si è presa la rivincita su Blinkova dopo la sconfitta sull'erba di Bad Homburg, giocherà la sua quinta finale in carriera. Ha vinto il titolo sempre a Monterrey, nel 2021 e 2022. Ha perso le altre due, ad Acapulco nel 2020 e allo US Open nel 2021.