Chiudi
Venus Williams è la giocatrice più in là con gli anni a passare un turno nel circuito maggiore dai tempi di Martina Navratilova a Wimbledon nel 2004
23 luglio 2025
Venus Williams ha detto di avere ancora "il fuoco dentro". A 45 anni, è la giocatrice più in là con gli anni a vincere un match di singolare WTA dal 2004, quando l'allora 47enne Martina Navratilova superò Catalina Castaño a Wimbledon. Venus, sette volte campionessa Slam, ha iniziato il suo percorso al Mubadala Citi DC Open, il WTA 500 di Washington (duro - HAR-TRU, montepremi $ 1.282.951), trasmesso in diretta e in chiaro su SuperTennis, battendo 63 64 Peyton Stearns, numero 35 del mondo.
La maggiore delle sorelle Williams non vinceva una partita di singolare da Cincinnati 2023, e allora sconfisse una Top 20, l'allora numero 16 WTA Veronika Kudermetova. "E' il primo passo, e la prima partita è sempre estremamente difficile - ha detto Williams dopo il match - È difficile descrivere quanto sia complicato giocare una prima partita dopo tanto tempo di stop. Entrando in campo, sento ancora di avere il tennis per poter vincere, ma si tratta di riuscirci davvero. Quindi giocare un buon match e vincere è il miglior risultato possibile. Poi sono qui con i miei amici, la mia famiglia, persone a cui voglio bene. Sento anche tanto affetto da parte dei tifosi. E' stata semplicemente una serata meravigliosa".
Venus ha un messaggio chiaro per tutti: "Non ci sono limiti all’eccellenza. Tutto dipende da cosa hai nella testa e da quanto sei disposto a impegnarti. Se lavori duramente a livello mentale, fisico ed emotivo, allora puoi ottenere risultati. Non importa quante volte cadi. Non importa quante volte ti ammali, ti fai male o qualsiasi altra cosa. Se continui a crederci e a impegnarti, ci sarà un’opportunità per te".
Al secondo turno, Williams affronterà un’altra giocatrice tra le prime 35 del mondo: sarà la sua prima sfida in carriera contro la numero 24 del ranking WTA, la polacca Magdalena Frech, testa di serie numero 5, che al primo turno ha battuto la qualificata Yuliia Starodubtseva 62 64.
Non ci sono commenti