Chiudi
La cinese Wang Xiyu ha conquistato il titolo al WTA di Guangzhou battendo nettamente in finale Magda Linette, semifinalista all'Australian Open quest'anni
di Alessandro Mastroluca | 23 settembre 2023
E' un sabato speciale per Wang Xiyu. La cinese ha vinto il suo primo titolo WTA e l'ha fatto in casa, al Galaxy Holding Group Guangzhou Open, dominando in finale 60 62 la polacca Magda Linette, semifinalista all'Australian Open quest'anno.
La 22enne Wang ha completato il match con 28 vincenti a 8 e 15 gratuiti a 11. E chiuso così una settimana praticamente perfetta. Wang ha infatti ceduto solo un set nel torneo, ed è diventata la quarta giocatrice di casa nell'albo d'oro del torneo dopo Wang Qiang (2018), Zhang Shuai (2013 e 2017) e Li Na (2004).
Con il suo successo a Guangzhou, diventano tre i tornei vinti da giocatrici cinesi nel circuito WTA nel 2023, dopo le vittorie di Zhu Lin a Hua Hin e di Zheng Qinwen a Palermo. Era dal 2006 che la Cina non celebrava così tanti titoli nel circuito WTA in una singola stagione.
"E' un momento molto bello e molto emozionante, essere in finale in questo torneo è difficile visto il livello del tabellone - ha detto Wang -. Volevo vincere un titolo fin da quando ho cominciato a giocare a tennis, è un sogno che si realizza. Ora pee me ci saranno tornei e partite ancora più dure, cercherò di fare sempre del mio meglio come in questa settimana".