Chiudi
Nel Wta500 giapponese delineati i quarti di finale. Sakkari-Garcia la sfida più attesa. Diretta SuperTennis e SuperTennix
di Redazione | 28 settembre 2023
Nel Wta500 di Tokyo si è delineato il tabellone dei quarti di finale. Tra le ultime giocatrici a staccare il pass c'é la russa Daria Kasatkina. La n.13 del mondo, nonchésesta testa di serie del seeding, ha battuto in due set la greca Despina Papamichail - 64 64 - rilasciando a fine match dichiarazioni contrariate circa la scelta da parte degli organizzatori del torneo di non chiudere il tetto del Centrale su cui si è disputato l'incontro. I quasi 30° di temperatura, a cui si è aggiunto l'80% di umidità, si sono rivelate condizioni atmosferiche improbe che hanno spinto la stessa russa a sottolineare l'opportunità "di poter chiudere il tetto, quando lo si ha a disposizione, in questo tipo di condizioni. Se ce n'é l'opportunità sarebbe meglio sfruttarla anziché correre il rischio di far quasi morire le giocatrici in campo".
Kasatkina affronterà ora la testa di serie n.2 Jessica Pegula, che ha lasciato solo tre game alla spagnola n.79 Wta Cristina Bucsa e contro cui ha perso l'unico precedente giocato e risalente al 2021, quando l'americana si impose in due set al secondo turno degli Internazionali d'Italia.
Daria Kasatkina says the tournament should use the roof due to the extreme heat in Tokyo:
— The Tennis Letter (@TheTennisLetter) September 28, 2023
“I think in these kind of conditions, if you have a roof, better maybe to close it. If you have these opportunities, better to use it than to make players almost die on the field.” pic.twitter.com/beNv0OfodU
La testa di serie n.1 del seeding, Iga Swiatek, affronterà invece la n.8 del tabellone Veronika Kudermetova contro la quale è in vantaggio 4-0 negli scontri diretti. La polacca si era disfatta della giapponese Hontama in due set, identico parziale con cui la russa aveva superato l'americana n.96 del mondo Kayla Day.
Derby russo e dall'esito incerto quello che vedrà impegnate Anastasia Pavlyuchenkova e Ekaterina Alexandrova. Le due si sono affrontate solo una volta in carriera, nel 2018 a Linz, in Austria, e fu Alexandrova a spuntarla in due set. Quest'ultima arriva alla sfida dopo aver eliminato la testa di serie n.7 Liudmilla Samsonova in due set, mentre alla sua rivale sono serviti tre set per avere la meglio sulla ceca Linda Noskova.
Chiude il tabellone la sfida forse più attesa ed equilibrata dei quarti, quella tra la testa di serie n.4 Maria Sakkari, recentemente tornata ad alzare un titolo a Guadalajara la settimana scorsa, e la n.5 del seeding Caroline Garcia, in vantaggio 3-2 negli scontri diretti. La francese si è qualificata battendo in due set l'ucraina Anhelina Kalinina, la greca ha impiegato venti minuti in meno per rifilare un identico parziale alla nipponica Doi.