Chiudi
In Australia si aggiornerà la rivalità tra la n.12 e la n.15 del mondo che nel loro ottavo scontro diretto si contenderanno anche quello che per entrambe potrebbe essere il settimo titolo in carriera
di Ronald Giammò | 12 gennaio 2024
Saranno Jelena Ostapenko e Daria Kasatkina le protagoniste della finale dell'Adelaide International, ultimo WTA 500 prima dell'Australian Open, con un montepremi di $922,573 (duro - Greenset). Chi vincerà conquisterà il settimo titolo in carriera. La 26enne di Togliatti è arrivata a giocarsi il titolo vincendo
Adelaide International has a schedule change tonight due to player illness & the women’s singles semifinal won’t be played. Unfortunately, Jessica Pegula has had to withdraw due to a GI illness. Please stay on, enjoy our entertainment after the men’s singles semifinal.
— Adelaide International (@AdelaideTennis) January 12, 2024
Nei quarti, infatti, aveva beneficiato del ritiro di Laura Siegemund che non era scesa in campo per un infortunio accusato alla coscia sinistra, lasciata precauzionalmente a riposo in vista del via degli Australian Open. In semifinale la situazione si è ripetuta. Jessica Pegula, testa di serie numero 2, non è scesa in campo contro Kasatkina per un'indisposizione.
Wishing Jess a speedy recovery and be 100% ready for AO???????????? https://t.co/XVmH48fC86
— Daria Kasatkina (@DKasatkina) January 12, 2024
Ostapenko ha invece sconfitto Ekaterina Alexandrova centrando la sua prima finale sul veloce dopo quella conquistata e vinta a Seoul nel 2022. Due set e quasi due ore di gioco per un punteggio finale di 62 76(3) in suo favore permetteranno quindi alla n.12 del mondo di aggiornare il suo bilancio tanto sui campi veloci quanto nel computo dei trofei presenti nella sua bacheca.
"E' stato un match molto duro - ha dichiarato Ostapenko a caldo - Sapevo che era una giocatrice forte e che sarebbe andata così. Serve bene, colpisce forte, io ho cercato di concentrarmi solo sul mio gioco anche se a volte non è stato facile sintonizzarmici, e così ho provato ad essere costante e a sfruttare le mie occasioni".
Il match avrebbe potuto prendere tutt'altra piega se nel secondo set Alexandrova non avesse sciupato sul 5-3 la chance di andare al servizio per chiudere il set. Scampato il pericolo e vinto a zero quel game, Ostapenko ha vinto i successivi tre game forzando il tie-break poi chiuso alla prima occasione disponibile.
forehand winner for the set ??@JelenaOstapenk8 takes the opening set, 6-2!#AdelaideTennis pic.twitter.com/h6QHPQffbj
— wta (@WTA) January 12, 2024