Chiudi
Tutto sull'ASB Classic, appuntamento ormai classico del circuito WTA in Nuova Zelanda. Errani/Vinci unica coppia italiana nell'albo d'oro
di Alessandro Mastroluca | 08 dicembre 2024
La tradizione tennistica a Auckland, più vasta area metropolitana della Nuova Zelanda e dell'intera Polinesia, risale al 1886, quando è stata organizzata la prima edizione degli Auckland Championships. Nel 1920, la Auckland Lawn Tennis Association ha individuato una struttura permanente nel Tennis Centre a Stanley Street, sede del torneo per oltre vent'anni.
Interrotti nel 1942, gli Auckland Championships sono tornati nel 1954 poi due anni dopo si trasformano in un permanente evento internazionale, disputato sull'erba fino al 1977 per poi passare al duro.
Dopo una serie di cambiamenti di denominazione ufficiale, nel 1981 quello che era diventato l'Auckland Open smette di essere un evento combined: si separa l'organizzazione dei tornei ATP e WTA. Dal 1997, poi, l'evento ha assunto l'attuale denominazione di ASB Classic, ombrello che dal 2016 è tornato ad abbracciare sia il torneo maschile sia il torneo femminile.
Per quanto riguarda il torneo femminile a Auckland, la campionessa più titolata in singolare e in doppio è l'australiana Evonne Goolagong che ha trionfato tre volte.
Prima aborigena a vincere uno Slam, Goolagong aveva un motto di fatto buono per tutte le stagioni: “Sogna, credi, impara, ottieni”.
Goolagong vanta anche il record di finali in singolare (4), una in più della belga Yanina Wickmayer e della tedesca Julia Goerges (3). In doppio, invece, la finalista più presente è la canadese Jill Hetherington (7), che in carriera ha giocato due finali Slam e raggiunto la posizione di numero 6 nel ranking di specialità.
In singolare, non si registrano vittorie italiane a Auckland. Due azzurre si sono spinte fino alla finale: due volte Flavia Pennetta, sconfitta nel 2010 dalla belga Yanina Wickmayer e costrettaal ritiro a inizio terzo set nel 2012 contro la cinese Zheng Jie; e Silvia Farina, battuta nel 1998 dalla belga Dominique Van Roost.
Maggiori i successi azzurri in doppio. Sara Errani e Roberta Vinci, campionesse nel 2015, sono l'unica coppia tutta italiana nell'albo d'oro. Errani ha vinto il titolo anche con l'olandese Schoofs nel 2018.
Inoltre si registrano i successi di Raffaella Reggi con la sudafricana Rosalyn Fairbanl-Nideffer nel 1992; di Silvia Farina con l'austriaca Barbara Schett nel 1999; di Rita Grande con la francese Fusai nel 2001; e di Mara Santangelo con la francese Nahalie Dechy nel 2009.