
Chiudi
Le curiosità dell'ATX Open, WTA 250 organizzato a Austin in calendario dal 2023.
di Alessandro Mastroluca | 03 gennaio 2025
L'ATX Open, il WTA 250 di Austin, è in calendario dal 2023. Il torneo è l'evento sportivo femminile più importante nella capitale dello stato del Texas. Austin è la più grande città degli Stati Uniti a non avere squadre in nessuno dei quattro grandi campionati degli sport a squadre (football americano, baseball, basket, hockey su ghiaccio). Gli appassionati di motori la conoscono perché sede del circuito che dal 2012 ospita il Mondiale di Formula 1 e dal 2013 il Motomondiale.
La sede
Si gioca al Westwood Country Club, il principale impianto tennistico di Austin. Fondato nel 1955, dispone oggi di 13 campi in duro, nello specifico in Plexipave, e sei in terra.
Nelle prime due edizioni del torneo, due giocatrici hanno festeggiato a Austin il loro primo titolo WTA in carriera. Nel 2023 si è imposta l'ucraina Marta Kostyuk, fino a quel momento la giocatrice con la miglior classifica senza aver ancora mai giocato una finale WTA. Nel 2024, successo della cinese Yuan Yue, alla seconda finale in carriera dopo quella persa a Seoul nel 2023.
In singolare, nelle prime due edizioni si registra una sola presenza italiana all'ATX Open. Qui ha giocato nel 2024 Lucia Bronzetti, sconfitta al primo turno da Wang Yafan.