-
Wta

WTA Bogotà: storia, albo d'oro e migliori risultati delle italiane

La Copa Colsanitas Zurich si disputa dal 1998 al Country Club di Bogota. Storia e curiosità sul WTA 250 sulla terra battuta in Colombia.

di | 09 febbraio 2025

Tatjana Maria con il trofeo di Bogotà

Tatjana Maria con il trofeo di Bogotà

La Copa Colsanitas Zurich si disputa dal 1998 al Country Club di Bogota. Storia e curiosità sul WTA 250 sulla terra battuta in Colombia.

La sede
Il Country Club Bogotá, noto anche come Club El Country, si trova a Usaquén, a nord di Bogotá. Fondato nel 1917, ha cambiato più volte sede. Prima nella tenuta El Retiro poi, con l'espansione urbanistica della capitale colombiana verso nord, nell'attuale sede che contempla anche campi da golf e da polo. Nel 2008 alcuni dei suoi terreni sono stati trasformati in un parco pubblico distrettuale. 

Storia e albo d'oro

La campionessa più titolata è l'idolo di casa Fabiola Zuluaga che a Bogotà ha vinto quattro dei suoi cinque titoli WTA in singolare. Il primo l'ha festeggiato nel 1999 in finale sulla greca Christina Papadaki. Nel 2002, al rientro dopo una stagione di quasi totale inattività per infortunio, da numero 285 del mondo ha vissuto una settimana molto emozionante conclusa senza aver concesso nemmeno un set. In finale ha sconfitto Katarina Srebotnik. Ha trionfato, stavolta da favorita, anche nel 2003 e nel 2004.

In doppio, invece, la campionessa più titolata è l'argentina Paola Suarez, quattro volte nell'albo d'oro del torneo.

Fabiola Zuluaga in azione (Getty Images)

Fabiola Zuluaga in azione (Getty Images)

WTA Bogotà, i migliori risultati delle italiane

A Bogotà nel 2007 si è giocata la quinta finale tutta italiana nel circuito WTA. Tradita da un infortunio alla caviglia Tathiana Garbin, attuale capitano azzurro di Billie Jean Jean King Cup, si è dovuta ritirare quando era avanti 76 46 30 su Roberta Vinci.

Nell'albo d'oro altre due vittorie azzurre firmate nel 2005 da Flavia Pennetta, in finale sulla spagnola Lourdes Dominguez Lino, e nel 2017 da Francesca Schiavone sull'altra spagnola Lara Arruabarrena. 

Si registrano anche due finali perse, ancora da Garbin nel 2000 contro l'austriaca Patricia Wartusch e nel 2006 da Flavia Pennetta battuta da Dominguez Lino che si è presa la rivincita per la sconfitta di un anno prima.

In doppio qui hanno vinto Tathiana Garbin e Flavia Pennetta. L'attuale capitana di Billie Jean King Cup ha sollevato il trofeo nel 2001 in coppia con la slovacca Janette Husarova contro le argentine Suarez e Laura Montalvo. Nel 2006 successo per Pennetta e la sua grande amica argentina Gisela Dulko contro Agnes Szavay e Jasmin Wöhr.

Pennetta è arrivata anche altre due volte in finale. Nel 2007 con Roberta Vinci, sconfitte da Suarez e dalla spagnola Lourdes Domínguez Lino; nel 2009 di nuovo con Dulko, battute dalle spagnole Nuria Llagostera Vives e María José Martínez Sánchez.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti