-
Wta

WTA Brisbane: storia, albo d'oro e migliori risultati delle italiane

Tutto sul Brisbane International, appuntamento fisso della stagione australiana nel circuito WTA dal 2009. Da ricordare la semifinale di Francesca Schiavone nel 2012

di | 13 dicembre 2025

Serena Williams con la figlia Alexis Olympia durante la premiazione del WTA Brisbane 2020

Serena Williams con la figlia Alexis Olympia durante la premiazione del WTA Brisbane 2020

Il Brisbane International nasce come torneo combined, maschile e femminile, nel 2009. Quell'anno la WTA riforma il calendario introducendo le categorie di tornei International e Premier, e l'ATP Tour imprime l'ultima significativa modifica al calendario dividendo gli eventi in Masters 1000, 500 e 250. 

In Australia si fondono due appuntamenti classici, il Next Generation Adelaide International e Mondial Australian Women's Hardcourts. Nasce un nuovo evento combined a Brisbane, ospitato al Queensland Tennis Centre che vanta un centrale intitolato a Pat Rafter.

Il torneo rimane nel calendario WTA fino al 2020, poi viene sospeso a causa del COVID-19 dal 2021 al 2023. Nel 2024 il Brisbane International torna in calendario, come WTA 500, con un tabellone allargato a 48 giocatrici per quanto riguarda il singolare femminile.

WTA Brisbane, storia e albo d'oro

Nel 1997 la WTA Tour istituì un nuovo torneo, disputato su campi in cemento all’aperto, a Gold Coast, nel Queensland, di categoria Tier III si aggiunse ai tre tornei già esistenti di Auckland, Sydney e Hobart e divenne uno dei due eventi disputati nella prima settimana del calendario femminile, in parallelo al torneo maschile di Adelaide. Il torneo cambierà poi sede e denominazioni.

Nel 2009, l'anno dell'ultima grande riforma dei calendari ATP (con i nuovi eventi Masters 1000, 500 e 250) e WTA (con la scansione dei tornei International e Premier) si fonde con il Next Generation Adelaide International maschile in un torneo combined più grande, spostato a Brisbane. 

Il Brisbane International femminile, inserito nella categoria International, dal 2012 viene promosso tra i Premier. A causa della pandemia da COVID-19 il torneo non si disputa, ma torna in calendario nel 2024 con un tabellone di singolare femminile più esteso, a 48.

La ceca Karolina Pliskova, campionessa nel 2017, 2019 e 2020 è la campionessa più titolata nell'albo d'oro del torneo.

La ceca ha vinto tutte le tre finali giocate: è la giocatrice che ne ha disputate di più, insieme a Victoria Azarenka, campionessa nel 2009 e nel 2016, e sconfitta nella sfida per il titolo nel 2014 da Serena Williams.

Tre anche i titoli della campionessa con più successi in doppio, l'indiana Sania Mirza che ha trionfato nel 2013 e 2017 con Bethanie Mattek Sands, nel 2016 con Martina Hingis.

CAMPIONESSA IN CARICA - Nel 2025 in singolare ha vinto Aryna Sabalenka, che ha festeggiato il 18mo titolo in carriera battendo in finale, in rimonta, Polina Kudermetova. In doppio, primo trofeo nel circuito maggiore per Mirra Andreeva e Diana Shnaider.

I migliori risultati delle italiane al WTA Brisbane

Il miglior risultato per una giocatrice italiana a Brisbane rimane la semifinale raggiunta nel 2012 da Francesca Schiavone. In quell'occasione l'azzurra, testa di serie numero 3, ha superato al primo turno Ksenia Pervak per ritiro, al secondo Galina Voskoboeva e ai quarti Jelena Jankovic, testa di serie numero 6, prima di cedere contro la futura campionessa Kaia Kanepi.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti