-
Wta

WTA Cincinnati su SuperTennis: storia, curiosità e gli incontri di oggi

Su SuperTennis in diretta tutto il WTA 1000 di Cincinnati, il Western & Southern Open. Storia di un torneo antichissimo a cui è legato uno dei momenti simbolo per il tennis italiano negli anni Duemila

di | 18 agosto 2023

La grande estate in Nord America prosegue in Ohio. SuperTennis trasmette in esclusiva, dalla prima all'ultima giornata, tutto il WTA 1000 di Cincinnati, il Western & Southern Open che si svolge contestualmente al Masters 1000 su cui il nostro canale apre una finestra in chiaro con la trasmissione ogni mattina alle 9 del miglior match della giornata appena conclusa.

Questa la programmazione di massima su SuperTennis tv di VENERDI 18 AGOSTO:

17:00   LIVE WTA 1000 Cincinnati - Iga SWIATEK (POL) vs Marketa VONDROUSOVA (CZE)19:00   LIVE WTA 1000 Cincinnati - Karolina MUCHOVA (CZE) vs Marie BOUZKOVA (CZE)20:45   Supertennis TG 21:00   LIVE WTA 1000 Cincinnati - Jasmine PAOLINI (ITA) vs Coco GAUFF (USA)01:00   LIVE WTA 1000 Cincinnati - Ons JABEUR (TUN) vs Aryna SABALENKA

Il torneo, disputato per la prima volta nel 1899, è il più antico tra gli eventi in calendario negli USA ancora ospitato nella città dove si è giocato per la prima volta. Una particolarità che si trova incisa sul trofeo, un vaso realizzato dalla Rookwood Pottery con una complessa decorazione di palline da tennis fra foglie d'acanto che poggia su una base in legno di noce rivestita d'argento.

La prima edizione del torneo oggi noto come Western & Southern Open si è giocata all'Avondale Athletic Club, dove oggi si trova la Xavier University. Dal 1979 si gioca a una ventina di chilometri da lì, nel sobborgo di Mason. 

Storia del WTA 1000 di Cincinnati

Per quanto riguarda il torneo femminile, il primato di titoli e di finali complessive, tra singolare e doppi, spetta a Clara Zinke che vanta 12 trofei in 18 finali tra il 1923 e il 1932. L'evento è nato come appuntamento maschile e femminile, anche se le donne sono state escluse dal programma dal 1974 al 2003.

La storia del torneo femminile nell'era Open inizia con una finale non conclusa, tra la britannica Lesley Turner Bowrey e la francese Gail Sherriff Chanfreau che dopo tre ore e venti minuti di partita sfiancante, piegara da crampi alle gambe e allo stomaco, è costretta a ritirarsi.

Significativa, a posteriori, anche l'ultima partita giocata prima della cancellazione del torneo femminile, la finale dell'edizione 1973 che si giocava ancora sulla terra. Vinse Evonne Goolagong su Chris Evert, che da quel momento non avrebbe più perso una partita sulla terra per sei anni. Dopo 125 vittorie consecutive, la serie si sarebbe interrotta contro Tracy Austin agli Internazionali d'Italia di Roma il 12 maggio 1979.

Da allora il tennis femminile smette di far tappa a Cincinnati per trent'anni, con la sola eccezione del Pringles Light Classic disputato due settimane prima del torneo maschile nel 1988. "Benché fosse stato un successo dal punto di vista finanziario - si legge nel libro che racconta la storia del Western & Southern Open -, gli organizzatori erano fin dall'inizio consapevoli che non sarebbe stato inserito nel futuro calendario del circuito per problemi all'interno del WTA Tour".

Il WTA Cincinnati negli anni 2000

Per il ritorno bisognerà attendere il 2004, e sarà un'edizione spettacolare. Domina Lindsay Davenport che perde solo un set e vince il suo quarto titolo consecutivo di quell'estate.

Significativi anche i successi di Nadia Petrova nel 2008, prima a vincere singolare e doppio dal 1972, e nel 2012 di Na Li, prima cinese nell'albo d'oro del torneo. Nel 2013 arriva in finale per la prima volta Serena Williams, allora numero 1 del mondo, sconfitta in finale da Victoria Azarenka nella prima e finora unica partita fra le prime due giocatrici nel ranking WTA giocata a Cincinnati. Serena vincerà comunque nei due anni successivi. Spicca, nelle edizioni più recenti, il successo della spagnola Garbine Muguruza nel 2017, soprattutto per il punteggio della finale, vinta 61 60 contro Simona Halep. E' la più squilibrata a Cincinnati in singolare femminile dal 1952.

Pennetta prima Top 10 italiana: nella storia a Cincinnati

Al Western & Southern Open si è scritta anche una pagina indelebile di storia del tennis italiano. Nell'estate del 2009 Flavia Pennetta è arrivata in semifinale, miglior risultato per un'azzurra nella storia del torneo. E grazie a questo piazzamento è diventata la prima italiana in Top 10 nel ranking WTA nell'era Open.  Prima di lei solo Annelies Ullstein Bossi era stata considerata tra le prime 10 del mondo, nella classifica del 1949 e 1950 stilata dal giornalista Lance Tingay.

 Pennetta inizia il torneo con appena 100 punti da recuperare in classifica su Nadia Petrova, numero 10 del mondo.

La russa perde al primo turno contro l'ucraina Alona Bondarenko. Ana Ivanovic, numero 11 quella settimana e in corsa per rientrare fra le prime 10, esce al secondo turno. Flavia è sicura a quel punto di entrare in Top 10 raggiungendo la semifinale. Batte la giapponese Ayumi Morita, l'ungherese Agnes Szavay e Venus Williams per arrivare così a giocare il decisivo quarto di finale contro la slovacca Daniela Hantuchova.

Sul 6-3 5-3, la brindisina va a servire per la semifinale e per la storia. E' un turno di battuta teso e complesso. Pennetta manca sei match point, commette il doppio fallo della partita ma alla settima occasione completa il trionfo che cambia la storia. L'azzurra perderà contro Dinara Safina, che la sconfigge per la settima volta su sette sfide. Finisce così una serie di quindici vittorie di fila. Ma è festa per l'Italia. Il 17 agosto 2009, Flavia Pennetta è Top 10 per la prima volta.

Pennetta ha giocato anche altri due quarti di finale in Ohio, nel 2004 e nel 2010. Solo un'altra italiana è riuscita ad arrivare tra le migliori otto nel torneo: Roberta Vinci nel 2013.

Pennetta story, dalla Fed Cup a New York

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti