-
Wta

WTA Finals, montepremi da record: quanto può guadagnare Paolini

La vincitrice delle WTA Finals in singolare otterrà il premio più cospicuo nella storia del torneo. Ufficiale una novità regolamentare: non verranno più assegnati punti per il ranking anche a chi perde nel girone

31 ottobre 2024

Jasmine Paolini in allenamento alle WTA Finals a Riyadh (Getty Images)

Jasmine Paolini in allenamento alle WTA Finals a Riyadh (Getty Images)

Le WTA Finals 2024 offriranno un prize money da record. Il torneo con le otto migliori giocatrici e le otto migliori coppie di doppio della stagione, in programma a Riyadh, in Arabia Saudita, dal 2 al 9 dicembre e sarà integralmente trasmesso in diretta e in chiaro su SuperTennis, mette in palio complessivamente $ 15.250.000: 12,2 milioni per il torneo di singolare e 3,050 per il doppio.

La vincitrice del titolo in singolare guadagnerà non meno di 4,45 milioni di dollari. Il montepremi arriverà, in caso di successo conquistato da imbattuta, a 5,155 milioni di dollari. In ogni caso, sarà l'assegno più cospicuo di sempre per una campionessa alle WTA Finals. E' destinato ad essere battuto, infatti, l'attuale primato, i 4,42 milioni di dollari guadagnati da Ashleigh Barty grazie al successo nel 2019.

Per la coppia vincitrice del titolo in doppio, l'assegno massimo, in caso di trionfo con cinque vittorie in cinque partite, sarà di 1,125 milioni di dollari.

20241031_WTA_Finals_prize_money_and_points_jpg.jpg

La novità di questa edizione riguarda la distribuzione dei punti. Contrariamente a quanto accadeva fino alla scorsa edizione, non verranno più assegnati punti nel girone anche alle giocatrici sconfitte, ma solo a chi ottiene successi.

Una vittoria nel girone vale 200 punti, in semifinale 400, in finale 500: sia in singolare, sia in doppio. Chi trionfa senza conoscere sconfitte, aggiungerà alla sua classifica 1.500 punti.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti