Chiudi

-
Wta

WTA Rabat: albo d'oro e record, i miglior risultati delle italiane

Chi ha vinto più titoli WTA a Rabat? Quali italiane hanno trionfato e quali sono arrivate in finale?

di | 05 aprile 2025

Lucia Bronzetti con il trofeo conquistato a Rabat

Lucia Bronzetti con il trofeo conquistato a Rabat

Il Grand Prix Sar La Princesse Lalla Meryem è stato per molto tempo l'unico torneo WTA in Africa. Dal 2009 al 2020 ha fatto parte della categoria WTA International, per poi essere classificato come WTA 250 dal 2021

La sede
Il torneo si gioca all’Union Sportive des Cheminots du Maroc (USCM), un club polisportivo che comprende sei campi da tennis, una piscina da 25 metri, un campo da squash.

Storia e albo d'oro del WTA Rabat

Organizzato a Casablanca nelle prime quattro edizioni (dal 2001 al 2004), il torneo si è giocato in diverse città prima di arrivare a Rabat stabilmente dal 2016.

Si erano già disputate due edizioni nella capitale marocchina nel 2005 e 2006, poi il Grand Prix Sar La Princesse Lalla Meryem si è spostato a Fez (dal 2007 al 2012) e Marrakech (dal 2013 al 2015).

In singolare nessuna giocatrice ha vinto più di una volta, mentre in doppio Timea Babos è la campionessa più titolata in doppio con tre titoli. Tre anche le doppiette singolare-doppio, firmate da Patricia Wartusch (2002), Émilie Loit (2004) e Iveta Benesova (2010).

Tutte le vittorie e le finali delle italiane a Rabat

Cinque i successi per le italiane nel torneo marocchino. La lista è inaugurata da Rita Grande che nel 2003 si è aggiudicata il derby contro Antonella Serra Zanetti: è stata la quarta finale tutta italiana nel circuito WTA nell'era Open.

Nel 2011 Alberta Brianti ha festeggiato in questo torneo, che allora si giocava a Fez, il suo unico titolo WTA. Nella sua seconda finale nel circuito maggiore, ha sconfitto la futura numero 1 del mondo Simona Halep in due set.

Due anni dopo, a Marrakech, Francesca Schiavone ha celebrato il sesto titolo in carriera al termine di una finale a senso unico contro la spagnola Lourdes Dominguez Lino.

Più recenti gli ultimi due successi, ottenuti a Rabat. Nel 2022 Martina Trevisan ha raggiunto la prima finale WTA e, battendo Claire Liu, ottenuto il suo primo titolo.

Nel 2023  è toccato a Lucia Bronzetti vincere il primo titolo WTA dopo una finale combattutissima, durata due ore e 40 minuti, contro l'austriaca Julia Grabher. 

Sono state infine sconfitte in finale Maria Elena Camerin nel 2001 e Francesca Schiavone nel 2016.


Non ci sono commenti
Loading...