-
Wta

WTA Stoccarda: storia, albo d'oro e migliori risultati delle italiane

Storia e curiosità sul Porsche Tennis Grand Prix, il torneo femminile indoor più antico d'Europa

di | 26 febbraio 2025

Elena Rybakina con il trofeo e la Porsche vinti a Stoccarda 2024 (foto Getty Images)

Elena Rybakina con il trofeo e la Porsche vinti a Stoccarda 2024 (foto Getty Images)

Il Porsche Tennis Grand Prix si svolge dal 2006 alla Porsche Arena di Stoccarda. La sua storia, però, è iniziata dal 1978 quando si giocava a Filderstadt, un sobborgo a sud di Stoccarda. Per questo è il torneo femminile indoor più antico d'Europa. Fino al 2008 si giocava in autunno sul duro, dal 2009 si disputa su terra battuta al coperto.

La sede
La Porsche-Arena, inaugurata il 27 maggio 2006, ha ospitato eventi sportivi di diverse discipline. Oltre al torneo WTA di Stoccarda, qui si sono disputati ad esempio alcuni incontri del campionato mondiale maschile di pallamano 2007 e i mondiali di ginnastica ritmica 2015. I posti a sedere fissi sono circa 6.000, la capienza si può comunque estendere fino a 8.000 spettatori a seconda dell'evento ospitato.

WTA Stoccarda, storia e albo d'oro

Dopo aver organizzato un'esibizione a Filderstadt nel 1977, l'imprenditore Dieter Fischer ha acquistato una licenza per un torneo WTA di categoria Tier II. La prima edizione, nel 1978, è stata vinta da Tracy Austin.

A marzo 1979 si è giocata anche un'edizione maschile del torneo, che però avrebbe avuto vita breve. Nel 1992 la WTA ha respinto la richiesta di promuovere il torneo nella categoria Tier I, soprattutto perché la capienza ridotta del centrale (3 mila posti). Nel 2002 Fischer vende la licenza alla Porsche, e dal 2006 l'evento si sposta a Stoccarda.

Kim Clijsters e Justine Henin al WTA di Filderstadt (Getty Images)

Kim Clijsters e Justine Henin al WTA di Filderstadt (Getty Images)

Martina Navratilova domina l'albo d'oro di singolare, con sei titoli tra il 1982 e il 1992, un regalo speciale per il 36mo compleanno. Seguono, con quattro titolo. Martina Hingis e Tracy Austin, che ha dominato l'albo d'oro per le prime quattro edizioni. Tre, infine, i successi di Lindsay Davenport, che ha battuto Amelie Mauresmo nella prima edizione a Stoccarda, festeggiando il 50mo titolo WTA in carriera, e Maria Sharapova, campionessa dal 2012 al 2014. La siberiana non aveva mai vinto tre volte uno stesso torneo. E' diventata così la prima giocatrice con almeno tre titoli di fila nella storia del torneo dal 1988.

Navratilova è anche la campionessa con più successi in doppio (ben 8). Seguono in graduatoria, con quattro titoli, Lisa Raymond, Pam Shriver, Natalia Zvereva e Gigi Fernandez.

Il poker di Iga Swiatek a Stoccarda

Il poker di Iga Swiatek a Stoccarda

I migliori risultati delle italiane a Stoccarda

In singolare, le italiane non sono andate oltre la semifinale. Ci sono arrivate Raffaella Reggi nel 1988 (sconfitta dalla statunitense Chris Evert), Flavia Pennetta nel 2009 (battuta da Dinara Safina, che avrebbe ceduto in finale nel derby contro Svetlana Kuznetsova) e Sara Errani (battuta da Maria Sharapova che sarebbe diventata la prima giocatrice dal 1988 a conquistare tre titoli consecutivi).

Due, però, i titoli italiani in doppio grazie a Flavia Pennetta con l'argentina Gisela Dulko (2010) e alla coppia Sara Errani/Roberta Vinci (2014). Si registrano anche le finali di Raffaella Reggi con la sudafricana Elna Reinach (1988, 1989), Francesca Schiavone con Kveta Peschke (2005), Pennetta con Dulko (2009).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti