-
Wta

Wuhan su SuperTennis: Bronzetti (lucky loser) avanti. “Ho saputo solo all’ultimo che avrei giocato”

Nell’ultimo WTA 1000 del 2024 Lucia, ripescata in tabellone come lucky loser, supera in due set l’australiana Tomljanovic. Sfide live su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX

di | 08 ottobre 2024

Lucia Bronzetti esulta (foto Getty Images)

Lucia Bronzetti esulta (foto Getty Images)

Sfruttare le occasioni è sempre stata la caratteristica di Lucia Bronzetti. Stavolta la romagnola, ripescata in tabellone come lucky loser, è approdata al secondo turno del “Dongfeng-Voyah Open”, ultimo WTA 1000 della stagione, dotato di un montepremi di 3.221.175 dollari che si sta disputando sui campi in cemento di Wuhan, in Cina, e che è trasmesso in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.

La 25enne di Villa Verucchio, n.85 del ranking, ripescata dopo il forfait della spagnola Paula Badosa, si è imposta per 61 76(2), dopo quasi due ore di lotta, l’australiana Alja Tomljanovic, n.86 WTA, fresca vincitrice del WTA 125 di Hong Kong.

“E’ stato un match molto duro, complicato. Ho saputo solo all’ultimo momento di dover scendere in campo e sono contenta della mia prestazione - il commento a caldo della romagnola -. Lei è un’avversaria complicata, difficile da affrontare: ci avevo già giocato contro due anni fa a Miami. Nel secondo set lei è salita molto di livello e sono felice per come ho giocato”.

Il match. La riminese aveva vinto in tre set l’unico precedente con la 31enne di origini croate (è nata a Zagabria), disputato al primo turno di Miami nel 2022. Primo set a senso unico con una Tomljanovic estremamente fallosa ed incapace di difendere un solo turno di battuta. L’unico game, con Bronzetti avanti 4-0, la tennista “aussie” lo conquista proprio strappando il servizio all’azzurra, che poi incamera comunque rapidamente il 6-1.

Nella seconda frazione il match si fa un po’ più equilibrato perché dopo aver subito il break in avvio (0-2), Alja tiene finalmente un turno di battuta (1-2), mette a segno il contro-break (2-2) e poi per la prima volta supera Lucia (3-2). Giocando profondo e riducendo il numero dei gratuiti l’australiana mantiene la testa del set (4-3).

Nell’ottavo gioco Tomljanovic si prende un altro break con Bronzetti che mette lungo il diritto al termine di uno scambio estenuante da fondo (5-3): Lucia però non ci sta e riapre il set (5-4). Nel decimo game l’azzurra recupera da 0-30 riagguantando la rivale (5-5) e poi in quello successivo, dopo aver buttato via una risposta sulla prima palla-break, incassa l’errore dell’australiana (diritto in rete) sulla seconda opportunità, concessa peraltro con un doppio fallo.

Avanti 6-5 Bronzetti può servire per chiudere il discorso: con i primi due ace del match (entrambi al centro) recupera da 0-30 e poi con una gran prima si procura un match-point ma la risposta di Alja centra l’angolo. Altra prima robusta e secondo match-point ma il tranciante di diritto della tennista “aussie” non si prende: di nuovo una gran prima e terzo match-point ma il diritto in contropiede di Lucia termina lungo. Con un doppio fallo Bronzetti offre la palla-break ma il rovescio incrociato dell’australiana è chiamato fuori (in realtà è buono ma Tomljanovic ha esaurito i “challenge”).

Dopo un errore di Alja arriva il quarto match-point ma Lucia sbaglia di diritto. L’australiana manca anche una seconda palla-break, sorpresa dalla seconda di servizio particolarmente insidiosa dell’avversaria. Gioca sulle righe Tomljanovic che si procura una terza chance di break ma non riesce a sfruttarla: la quarta palla-break la cancella Bronzetti con una bella prima.

La risposta di rovescio incrociata sulla riga di Alja cancella il quinto match-point: ancora con il servizio Lucia annulla la quinta palla-break. Ed alla sesta opportunità di break Tomljanovic va a segno con il drop-shot chiudendo un game di 26 punti! Decide il tie-break: il servizio conta poco e la prima a provare l’allungo è Bronzett che sotto 1-2 infila sei punti consecutivi e chiude per 7 punti a 2 sul diritto lungo di Tomljanovic.

Mercoledì al secondo turno Bronzetti dovrà vedersela con la cinese Xinyu Wang, n.51 WTA: tra la romagnola e la 23enne di Shenzhen non ci sono precedenti.

Il WTA 1000 di Wuhan è trasmesso in diretta, in chiaro, su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre, 212 satellite Sky). I match si possono seguire anche su SuperTennis Plus, multichannel disponibile su di gitale terrestre per i possessori di smart tv di nuova generazione connesse ad Internet attraverso la tecnologia HbbTV, e SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, gratuita per tutti i tesserati. Questo il programma di massima degli incontri su SuperTennis (il palinsesto è soggetto a variazioni, comunicate tempestivamente nella sezione dedicata del nostro sito). 

MERCOLEDI' 9 OTTOBRE

ore 05:00 - Barbora KREJCIKOVA (CZE) vs Hailey BAPTISTE (USA)
ore 07:00 - Aryna SABALENKA vs Katerina SINIAKOVA (CZE)
ore 09:00 - Lucia BRONZETTI (ITA) vs Xinyu WANG (CHN)
ore 11:00 - Anastasia POTATOVA vs Jessica PEGULA (USA)
ore 13:00 - Qinwen ZHENG (CHN) vs Jaqueline CRISTIAN (ROU)
ore 15:00 - Yue YUAN (CHN) vs Jasmine PAOLINI (ITA)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti