-

Come vederci in tv

Mappa di copertura complessiva

 

Guida alla risintonizzazione del canale 64 del DTT Dal primo gennaio 2016 SuperTennis, il canale televisivo della Federazione Italiana Tennis, ha cambiato frequenza di trasmissione sul digitale terrestre, raggiungendo in pratica l’intera popolazione italiana con un segnale di migliore qualità. Grazie all’accordo raggiunto con Persidera, l’operatore di rete appartenente al Gruppo Telecom Italia, il segnale è stato infatti trasferito da un sistema di trasmissione attraverso un circuito di emittenti regionali a un vero e proprio mux nazionale di altissimo livello tecnico.

I televisori predisposti per la risintonizzazione automatica agganciano autonomamente la nuova frequenza, mentre per i televisori di vecchia generazione la risintonizzazione deve essere eseguita manualmente.

Se non vedi SuperTennis sul canale 64 puoi provare a eseguire le seguenti procedure:

Il segnale di SuperTennis è veicolato sul mux TIMB3 che è in onda sul canale 48 UHF (Freq 690 Mhz) (In Sardegna: canale 26 UHF - 514 Mhz. In Liguria, Toscana, Umbria e prov. Viterbo: Canale 42 UHF - 642 Mhz).

Se possiedi un TV o un Decoder Digitale Terrestre, i passaggi che seguono descrivono come procedere per effettuare la sintonizzazione dei canali del digitale terrestre su televisori e decoder: la procedura può subire leggere variazioni in funzione del modello di tv o decoder. 

La stessa procedura può essere utilizzata sia per la prima ricerca che per tutte le successive. - Premere il tasto MENU sul telecomando - Utilizzare i tasti con le frecce su e giù per raggiungere la sezione Impostazioni/Avanzate del menu - Utilizzare i tasti con le frecce per selezionare la voce "Impostazioni iniziali”, oppure "Reset di fabbrica”, oppure "Plug and Play" del menu - Premere il tasto OK sul telecomando per ripristinare le impostazioni iniziali del TV/decoder - Posizionarsi sulla voce relativa alla Sintonizzazione automatica dei canali e premere il tasto OK sul telecomando per accedere al pannello relativo alla configurazione dei canali. - Impostare la Modalità di sintonia dei canali su DTV - Posizionarsi sul pulsante Avvia scansione e premere il tasto OK sul telecomando per avviare la ricerca dei canali. Dopo qualche minuto, la sintonizzazione verrà portata a termine e il canale 64 sarà visibile. Se anche ora non riesci a ricevere SuperTennis e anche gli altri canali trasmessi da questo provider (come TV8 al numero 8 o K2 al numero 41) vuol dire che il tuo impianto di antenna non è predisposto per ricevere tale frequenza. Occorre quindi contattare un tecnico specializzato e certificato che intervenga in maniera opportuna per la verifica dell’impianto di antenna centralizzato.

SuperTennis è visibile gratuitamente in HD sul canale 64 del digitale terrestre, sulla piattaforma satellitare SKY canale 224, oltre che in simulcast streaming su www.supertennis.tv.


Per la visualizzazione del segnale HD di SuperTennis sulla piattaforma Sky è necessario collegare al decoder il cavo dell'antenna del digitale terrestre. Per i decoder di vecchia generazione è necessario effettuare la risintonizzazione dei canali. Per chi dovesse avere problemi nella ricezione del segnale è possibile vedere SuperTennis in HD sul canale 64 del digitale terrestre