-
Racchette e corde

I tipi di incordatura, sai quali sono? - Tutorial

Una cosa sono le corde. Un'altra cosa è l'incordatura. Non c'è un solo tipo di incordatura, ma ne possiamo trovare tante, che si possono raggruppare in due grandi gruppi, quelle a 2 oppure a 4 nodi. Ecco quali sono le differenze fondamentali

di | 06 maggio 2022

Una cosa sono le corde. Un'altra cosa è l'incordatura. Non c'è un solo tipo di incordatura, ma ne possiamo trovare tante, che si possono raggruppare in due grandi gruppi, quelle a 2 oppure a 4 nodi. Incordare è una tecnica, ma in qualche modo è anche un'arte, visto che ogni tecnico ci mette la sua competenza e la sua manualità. In fondo è un lavoro artigianale.

  • L'incordatura a 4 nodi rende generalmente l'impatto più soft, più morbido come percezione del giocatore. Al contrario, un'incordatura a 2 nodi renderà l'impatto leggermente più secco, dando meno confort al giocatore.
  • Incordare a 4 nodi è più semplice perché saranno usati due spezzoni di corda diversi, uno per le orizzontali e uno per le verticali. La grande maggioranza dei produttori di racchette consiglia l'incordatura a 4 nodi, perché le corde ibride la richiedono.
  • L'incordatura ha una vita media e un limite che non va superato. Non bisogna mai portare l'incordatura a rottura, ma sostituirla prima, se ci accorgiamo che non rende più come prima. 
  • Provare diversi tipi di corde e diverse incordature non aiuta. Non aiuta né la resa del telaio, né tantomeno il nostro tennis. Dobbiamo dunque evitare di pasticciare, trovando la nostra situazione ideale e mantenendola nel tempo. Bisogna inoltre evitare i 'fuori standard' e le soluzioni troppo creative.
F69A4449-35FE-41E7-9865-104CCA3529DC
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti