-
Abbigliamento e scarpe

La nuova suola per il padel firmata Asics, sulle Gel Resolution 8

L’ultima scarpa per il padel lanciata da Asics presenta una suola studiata ad hoc per i movimenti tipici del gioco, con tante tecnologie applicate: Dalla forma a 'X' a un punto circolare nella parte anteriore, una distanza variabile fra le “lische” e altro ancora

di | 18 agosto 2022

Se si parla di calzature, nel mondo del tennis il brand Asics è diventato rapidamente uno dei più diffusi, anche grazie a testimonial d’eccezione come Novak Djokovic e Matteo Berrettini. Non è (ancora) così nel padel, ma c’è da scommettere che la scalata del colosso giapponese sia solamente questione di tempo, grazie a un’enorme esperienza e a un'alta qualità produttiva riconosciuta in tutto il mondo.

Due aspetti che si possono notare nell’ultima edizione delle Asics Gel Resolution, giunte all’ottava serie e da poco lanciate sul mercato dal brand nipponico, in una versione interamente progettata per il padel. Lo si evince subito dalla relativa scritta 'padel', inserita nel logo Asics sul fianco, così come dalla dicitura “made for padel” impressa sulle solette, ma soprattutto dalle tecnologie inserite nel modello, studiate sulla base dei movimenti tipici del gioco, e non ereditate (riadattandole) dal tennis come era avvenuto in passato.

Le novità più importanti sono inserite nella suola gialla e azzurra, completamente diversa da tutte le versioni proposte in passato dalla Casa giapponese.
La prima particolarità che balza all’occhio è il disegno della suola a forma di croce, studiato per facilitare qualsiasi tipo di movimento sul campo, sia in avanti, indietro, di lato o in diagonale. Così, sostanzialmente viene garantito al giocatore lo stesso tipo di confort in qualsiasi genere di spostamento, indipendentemente dalla posizione di quest’ultimo (a rete, in difesa o nella zona di transizione).
Nella parte anteriore della suola è presente un punto dalla forma circolare, studiato per favorire la rotazione a 90, 180 o 360 gradi. Serve a favorire le rotazioni che capita di compiere quando per esempio ci si trova nei pressi della rete, ma è necessario muoversi rapidamente verso il fondo del campo. Trattandosi di una rotazione che in automatico viene eseguita utilizzando quasi esclusivamente le punte, gli ingegneri di Asics hanno pensato di strutturare in maniera particolare proprio quella zona della suola.
A differenza delle altre suole a lisca di pesce, quella delle Gel Resolution 8 da padel presenta un nuovo disegno, con più spazio fra una linea e l’altra nella zona anteriore e centrale della scarpa, e meno spazio nella zona posteriore. Questo permette di aumentare il grip dal centro del piede verso l’esterno, il che punta ad offrire aderenza su campi con poca sabbia (come quelli più diffusi al giorno d’oggi), ma anche una buona aderenza su campi particolarmente sabbiosi.

Oltre a quelle già citate, le nuove Gel Resolution 8 da padel presentano anche la tecnologia Dynawrap posizionata nell'occhiello di rinforzo, per offrire sostegno e stabilità anche quando viene applicata grande pressione. L'intersuola è invece progettata con la tecnologia Dynawall, per una maggiore stabilità nella zona del mesopiede durante i movimenti laterali, importante quando il giocatore si muove velocemente da un lato all’altro del campo.

Nella zona del collo del piede è presente la tecnologia Flexion Fit, che aiuta la flessibilità facilitando i movimenti naturali del piede, mentre sulla zona dell’avampiede è inserita la classica tecnologia Gel, progettata per migliorare l’ammortizzazione e quindi il confort, riducendo l’effetto degli urti. In più, sul “tacco” è presente la tecnologia Flytefoam, che studiata per offrire una maggiore protezione nelle aree più flessibili.

La tomaia è invece formata con un tessuto tecnico studiato per resistere agli urti e soprattutto all’abrasione: promette quindi un’ottima durabilità. Senza dimenticare, tuttavia, leggerezza e traspirabilità, aspetti fondamentali in una buona scarpa di qualsiasi genere.

Sul retro delle scarpe (in vendita al prezzo di listino di €140) è presente un rinforzo, Clutch Counter, per la stabilità e il supporto al tallone. Inoltre, il modello incorpora anche una mescola Ahar nella suola che funziona in combinazione con la protezione della punta Pguard, per aumentare la trazione in campo riducendo al contempo il livello generale di usura della calzatura.

Da segnalare, infine, una particolarità nella soletta Ortholite, estraibile e realizzata con un processo di tintura in soluzione che, rispetto al metodo tradizionale, riduce del 33% l’utilizzo di acqua e del 45% le emissioni di carbonio. Per pensare anche al pianeta.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti