Chiudi

-
Racchette e corde

Le nuove Babolat Vertuo: qualità low cost

Insieme a Viper e Veron, per il 2022 Babolat ha lanciato sul mercato anche i nuovi modelli (sempre Technical, Air e Counter) della serie Vertuo, indirizzata ai giocatori meno esperti. Una buonissima soluzione a un pezzo contenuto, ideale per chi si avvicina al mondo del padel. I dettagli delle nuove racchette

di | 01 marzo 2022

Dal punto di vista estetico i modelli Technical, Air e Counter di Babolat sono fra i più apprezzati dell’intero mercato del padel, ma nella versione Viper (la gamma più professionale del brand) risultano racchette indirizzate a giocatori di alto livello, in grado di sfruttare i benefici di certe caratteristiche che invece per altri possono trasformarsi in un problema. In più, i prezzi standard in circolazione per le pale top di gamma non sono dei più economici, fattore che può indirizzare altrove un giocatore alle prime armi.

Per questo, e per offrire pale più adatte a un gioco meno professionale, Babolat propone anche altre due gamme, sempre divise nei modelli Technical, Air e Counter:  quella intermedia Veron e quella di base Vertuo, che contiene gli attrezzi più leggeri, più facili da utilizzare e anche più economici. Una buonissima soluzione per tutti coloro che si avvicinano al mondo del padel e si apprestano ad acquistare la prima racchetta, cercando un telaio facile e che non obblighi a sborsare cifre esagerate. Ecco i dettagli delle versioni 2022, tutte in vendita al prezzo di listino di €165.

BABOLAT TECHNICAL VERTUO

Come dice il nome stesso, si tratta della racchetta più tecnica fra le sorelle Vertuo, pensata per i giocatori d’attacco che al telaio chiedono potenza e precisione. Ha quindi una forma a diamante e un bilanciamento alto, ma conserva un peso comunque contenuto (355 grammi) che aiuta la maneggevolezza. Come tutte le Vertuo, risulta più flessibile rispetto a Viper e Veron grazie all’utilizzo del Carbon Flex nel telaio: si tratta di un carbonio dalla composizione più elastica, che aiuta la sensibilità all’impatto.

Altra grande differenza con le Viper – che determina anche il prezzo molto inferiore – è nell’utilizzo di fibra di vetro (e non di carbonio) nelle facce della racchetta: si perde qualcosina in termini di potenza, ma per i giocatori in fase di formazione non è affatto un problema. È altrove che devono concentrarsi.

Babolat Technical Vertuo 2022

BABOLAT AIR VERTUO

È la più leggera dell’intera gamma Vertuo, con un peso di 345 grammi che strizza l’occhiolino anche alle donne. Il nome Air sottintende che è studiata per i giocatori di volo: da lì il peso molto contenuto, per renderla il più facile possibile da maneggiare nei pressi della rete. Meno peso vuol generalmente dire meno potenza, ma la si può generare anche con la velocità, caratteristica dell’air striker individuato da Babolat.

La forma a lacrima (un po’ squadrata) della pala garantisce al giocatore un buon equilibrio fra potenza e controllo, grazie a un bilanciamento medio. Come le altre Vertuo, anche la Air contiene la tecnologia Vibrasorb, presente anche nelle pale professionali. Il sistema assorbe una grandissima quantità delle vibrazioni generate dall’impatto con la pallina, riducendo il rischio di epicondilite e altri problemi.

Babolat Air Vertuo 2022

BABOLAT COUNTER VERTUO

È la pala dei contrattaccanti, con la sua ormai nota forma ibrida lanciata da Babolat, che per la Counter ha appena trovato una testimonial di alto livello come Virginia Riera, top-10 del World Padel Tour. L’argentina gioca con una Viper, ma la natura della Vertuo è la stessa, seppur con le varie differenze già analizzate in precedenza. Ciò che non cambia è la gomma Black Eva all’interno: una schiuma particolarmente elastica che garantisce potenza all’impatto, ma senza rinunciare al confort.

Rispetto alle altre Vertuo, la Counter ha uno sweet spot di dimensioni più grandi che aiuta i giocatori dalla tecnica meno raffinata, perdonando anche quelle palline non colpite esattamente alla perfezione. Diversa anche la distribuzione dei fori, che cambia da modello a modello per ottimizzare la trasmissione della forza.

Babolat Counter Vertuo 2022


Non ci sono commenti
Loading...