Chiudi
Artengo, brand tennistico del colosso sportivo francese, ha deciso di puntare all’alto livello legandosi per cinque anni a Gael Monfils, con una partnership total look. È andata subito alla grande: con la sua nuova TR960 Control Tour 18x20, il francese ha vinto il titolo ad Adelaide e raggiunto i quarti all'Australian Open
03 febbraio 2022
Il “sì” più importante della sua vita Gael Monfils l’ha pronunciato lo scorso 16 luglio a Nyon, sposando la collega Elina Svitolina, ma c’è un altro matrimonio che sta funzionando alla grande per la carriera del tennista francese, numero 16 della classifica ATP con un best ranking fissato dieci posizioni più in alto. È quello con Artengo, il brand del colosso Decathlon che dal 2006 si è lanciato nel mercato tennistico, e da alcuni anni punta a diventare uno dei riferimenti nel mondo degli sport di racchetta.
L’azienda non è nuovo a partnership tecniche con professionisti, come il doppista austriaco Oliver Marach (campione Slam) o il belga Steve Darcis, ma dal 2022 ha deciso di puntare ancora più in alto legandosi per le prossime cinque stagioni a uno dei volti più riconoscibili del mondo del tennis, da oltre 15 anni ai piani alti del ranking mondiale. Una collaborazione umana e sportiva in nome della performance, che riguarda racchetta, abbigliamento e calzature, e a Monfils ha portato immediatamente bene.
Il primo torneo ATP da giocatore Artengo il 35enne parigino l’ha vinto, sul cemento di Adelaide, e all’Australian Open è stato fra i protagonisti conquistando il suo decimo quarto di finale in carriera in un torneo del Grande Slam, a oltre due anni dal precedente dello Us Open 2019. Difficile chiedere un avvio di collaborazione migliore.
L’accordo fra Monfils e Artengo non riguarda solamente la promozione del brand grazie alla visibilità del francese e ai suoi risultati nei tornei più importanti del mondo, ma vedrà il giocatore coinvolto direttamente anche nella realizzazione dei prodotti, come avvenuto per la sua racchetta TR960 Control Tour 18x20.
“Per noi una partnership – ha detto Cyril Perrin, Brand Director di Artengo – non risiede unicamente nella sponsorizzazione. Vogliamo andare molto più lontano, soprattutto sugli aspetti di co-creazione. Con Gael auspichiamo una collaborazione al 100% con il team, con particolare attenzione al tema del futuro look dei nostri prodotti”. Non potevano scegliere testimonial migliore di Monfils, grandissimo giocatore ma anche showman, con la sua imprevedibilità e la capacità di tenere il pubblico incollato alla tv.
Oltre a quello di scrivere una storia di successo a fianco del suo nuovo testimonial, l’obiettivo della partnership è di avvicinare sempre di più Artengo ai più alti livelli, intrecciando una relazione di fiducia e sul lungo termine con un giocatore che può certamente aggiungere valore e popolarità al brand, come dimostrato dalla sua capacità di portarlo al successo al primo tentativo nel circuito ATP. “Per me – ha detto Monfils – questa è più di una partnership, e viverla al 100% è la cosa più importante”.
Sin dai primi incontri con il team Artengo, Monfils è stato colpito dal modello TR960 Control Tour, che presenta uno schema d’incordatura 18x20. Una racchetta, ideata per giocatrici e giocatori di tennis esperti alla ricerca di controllo e precisione, che era già presente in precedenza nel catalogo Artengo, ma è stata rinnovata con una veste grafica tutta nuova, svelata proprio in occasione del debutto di Monfils nella trasferta down under.
La TR960 Control Tour 18x20 punta a offrire al giocatore un eccellente compromesso tra maneggevolezza e potenza, garantisce una sensazione di controllo estremo e una grande stabilità all’impatto. La nuova TR960 Control Tour 18x20 si inserisce in una linea di prodotti (racchette, abbigliamento, scarpe, borse e accessori) che punta a rispondere alle attese e ai bisogni di qualsiasi genere di tennista, dagli amatori fino ai professionisti, offrendo del materiale di qualità e un prezzo contenuto, in modo da rendere il tennis uno sport sempre più accessibile a tutti.
Un dettaglio, quest’ultimo, molto importante, visto che il modello utilizzato da Monfils è stato lanciato sul mercato al prezzo di 119,99€. Una cifra decisamente abbordabile per una racchetta agonistica di questo livello.