-
Racchette e corde

Pala di potenza? Ecco le più famose del 2022

Ogni giocatore di padel sogna di tirare più forte, per impressionare gli avversari e raccogliere punti facili con le soluzioni da sopra la testa. Esistono tipologie di racchette studiate appositamente per favorire la potenza, anche se a scapito di controllo e feeling: ecco le caratteristiche di tre delle migliori

di | 04 agosto 2022

Potenza, potenza, potenza. È quello che cercano la gran parte dei giocatori di padel, dai professionisti agli amatori. E pazienza se lontano da certi livelli si vince soprattutto con altri mezzi, in particolare difesa, solidità e capacità di fare la scelta giusta: nella testa della stragrande maggioranza dei padelisti c’è sempre e comunque il desiderio di tirare più forte, per colpire degli smash x3, x4 o addirittura che tornino nella propria metà campo dopo aver impattato sulla parete di fondo degli avversari.

Non a caso, nelle richieste in termini di attrezzatura le pale di potenza sono sempre ai primissimi posti, e ovviamente fra le più vendute. Non è detto che sia un bene, perché molti giocatori (in particolare i meno esperti) troverebbero sicuramente maggiore confort – e quindi efficacia – con telai più morbidi e più facili, visto che le pale di potenza sono generalmente molto rigide, e con un punto dolce piuttosto ridotto. Significa che quando la pallina viene colpita alla perfezione, la palla esce che è un piacere. Ma basta sbagliare l’impatto di un nonnulla che il risultato sarà ben diverso da quello desiderato, visto che certi telai perdonano gran poco.

Tuttavia, per chi volesse a tutti i costi puntare su una pala di potenza, sicuro che sia proprio ciò di cui ha bisogno per fare la differenza, sul mercato ne esistono tanti ottimi modelli, peraltro molti noti visto che sono quelli impugnati nel circuito dal alcuni dei giocatori più forti al mondo. Ecco le tre più consigliate fra i vari cataloghi proposti per il 2022.

ADIDAS METALBONE 3.1 HRD

È la racchetta di Ale Galan, numero uno del mondo, nonché fra i migliori in assoluto quando si parla di far esplodere la pallina dopo l’impatto. Se lo spagnolo è diventato uno dei picchiatori più celebri (e vincenti) è merito anche della sua Metalbone, costantemente evoluta a seconda delle sue esigenze. Si tratta di una pala dalla forma a diamante, con struttura ottagonale e bilanciamento alto, che malgrado la rigidità è comunque in grado di garantire una buona uscita di palla (“salida de bola” per gli spagnoli, fattore che di norma è inversamente proporzionale alla potenza).

Proprio a causa della grande rigidità, per maneggiarla a dovere il giocatore deve essere armato di grande controllo, altrimenti la precisione potrebbe risentirne.

Bullpadel Hack 03 22

Galan utilizza il modello HRD, che differisce dalla versione tradizionale della Metalbone 3.1 per i colori del ponte ma soprattutto per la gomma utilizzata al suo interno: si tratta della Eva High Memory, evoluzione rispetto alla Soft Performance dell’altra pala.

Dal punto di vista tecnologico è una delle racchette più evolute in circolazione, con varie innovazioni che la rendono particolarmente interessante. La più curiosa è senza dubbio l’apprezzato – e unico nel suo genere – sistema Weight & Balance, che attraverso l’inserimento nel cuore della racchetta di fino a sei pesi (dalle grammature diverse) permette di cambiare a piacimento il bilanciamento della pala, per favorire potenza o controllo a seconda delle esigenze del momento.

BULLPADEL HACK 03 2022

È la fida compagna del mitico Paquito Navarro, uno dei più forti giocatori al mondo, nonché il più amato dal pubblico per il suo carisma e la capacità di trovare soluzioni impossibili ai comuni mortali. Come ci riesce? Merito anche della sua Hack, una delle pale più potenti di sempre.

Paquito ci mette il controllo, grazie al suo enorme talento, e questo gli permette di puntare su una racchetta difficilissima per i giocatori comuni, ma perfetta per chi cerca – e spesso trova – la soluzione vincente da ogni angolo del campo. Per questo è indirizzata a giocatori di livello avanzato, ma che prediligano la fase d’attacco alla difesa. Ha una forma a diamante e un bilanciamento alto.

Adidas Metalbone 3.1 HRD

La principale novità fra la Hack 03 attuale e quella (più colorata) del passato è nel sistema Air React Channel, che ha dato ulteriore aerodinamicità al telaio, così da facilitare confort e maneggevolezza. Un dettaglio non da poco per una racchetta rigida e potente.
Il suo nucleo esterno è costituito dal nuovo carbonio combinato Tricarbon, mentre il nucleo interno presenza la nuova gomma MultiEva. Il telaio CarbonTube è al 100% fibra di carbonio. Come tutti i modelli top di gamme di Bullpadel, anche la Hack 03 incorpora di serie l’impugnatura Hesacore, che riduce sforzo e vibrazioni. Sempre per l’assorbimento delle vibrazioni è presente anche il sistema Vibradrive.

SIUX ELECTRA ST1

In termini di attrezzatura è una delle principali novità del 2022. Perché gli altri brand hanno lavorato su una evoluzione dei telai dei loro testimonial, mentre Siux dopo aver messo sotto contratto Franco Stupaczuk ha costruito una pala ad hoc per lui, in grado di unire grande potenza (come da sua caratteristica di gioco) a una buona dose di controllo, grazie alla forma ibrida, a metà fra tonda e diamante.

La Siux Electra, subito apprezzatissima dagli appassionati, brilla in termini di maneggevolezza, grazie ache alla gomma Black Eva Soft High Recovery al suo interno, mentre il nucleo esterno è in fibra di carbonio 12K. Il telaio è realizzato con un doppio tubo di carbonio, materiale molto resistente oltre che leggero, che aumenta notevolmente la resistenza e la durata dell'intera struttura, fornendo a sua volta grande feeling in ogni colpo.

Siux Electra ST1

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti