-
Abbigliamento e scarpe

Ecco le Roger Pro: le scarpe (da tennis) nate dal piede di Federer

Con un tweet, Roger Federer annuncia la nascita delle Roger Pro, le prime scarpe da tennis di 'On Running', l'azienda nella quale è entrato nel 2019. Costano quasi 200 euro, e promettono stabilità, aderenza e potenza. Partendo da una scansione dei piedi di Roger...

14 aprile 2022

Il tweet è di quelli che non passano inosservati. 'Super emozionato nel lanciare sul mercato con dei grandi numeri le Roger Pro. Abbiamo passato tanto tempo per perfezionarle'. L'imprenditore super emozionato – troppo facile da decifrare – è Roger 'Sua Maestà' Federer, che approda finalmente nel suo mondo anche con l'ultima creatura, lanciando la prima scarpa da tennis creata con la sua collaborazione. Scarpa che già era stata prodotta, ma solo in una prima edizione limitata. 

L'azienda si chiama 'On Running' e Roger ci ha investito una discreta cifra (si parlava di 50 milioni di franchi svizzeri, più o meno 49 milioni di euro) già nel 2019. Da quando è arrivato Mister 20 Slam, la società si è quotata in borsa e ha preso il volo, a dimostrazione che tanto i soci fondatori quanto la leggenda elvetica ci avevano giusto nel mettersi insieme per consentire al brand un salto di qualità.

Nel 2020 arrivò il modello 'The Roger', ispirato al mondo del tennis ma ancora legato al business principale dell'azienda svizzera, ossia la corsa e le sneakers. Adesso c'è un ulteriore balzo, con l'approdo a quel tennis che fin dall'ingresso di Federer era il logico punto di arrivo. Quello che un po' tutti si attendevano.

La scarpa Roger Pro – si legge sul sito dell'azienda – contiene schiuma ad alta prestazione e sostegni sul tallone e sui lati. Per una maggiore stabilità, la base arrotondata si estende anche sui lati. Infine, la speedboard al cento per cento in fibra di carbonio offre un ottimo ritorno di energia. Costa quasi 200 euro (per la precisione, 199,95) ed è disponibile nei colori bianco e indaco. La tomaia è al cento per cento in poliestere riciclato, con il materiale riciclato che è complessivamente tra il 5 e il 10 per cento del totale del prodotto.

È iniziato tutto – spiegano da On Running – con una scansione in 3D dei piedi di Roger. La forma di queste scarpe è stata definita dall’anatomia, i dettagli rifiniti in base ai feedback. Il mesh tecnico offre traspirabilità e sostegno, mentre la gabbia sul mesopiede tiene ben fermo il piede anche durante le partite più intense. Offre sostegno e stabilità per padroneggiare il proprio gioco. Regala al giocatore aderenza, scorrevolezza e potenza. Il peso è di 381 grammi, con un dislivello avampiede-tallone di 6 millimetri.

On Running è ormai lanciata anche nel tennis. E Federer con lei. Parliamo di un'azienda con oltre ottomila rivenditori in 50 Paesi, di un migliaio di dipendenti e di circa 17 milioni di pezzi venduti finora. Un colosso in costruzione, in sostanza. Perché Roger, quando si impegna, lo fa per davvero.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti